Il secondo volume della collana editoriale di FQTS “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo settore: competenze strategiche dei quadri dirigenti“, nasce per iniziativa dei promotori del progetto FQTS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e grazie al contributo della Fondazione Con IL SUD, e presenta il quadro d’insieme sia teorico che empirico sul tema della validazione delle competenze strategiche dei dirigenti e dei quadri degli Enti di Terzo Settore aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore e alla Associazione dei Centri di servizio per il volontariato.
L’apprendimento e la formazione in età adulta sono declinati nell’Agenda degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs), obiettivo 4, per scardinare una problematica grave e molto diffusa anche nel nostro Paese: la povertà culturale ed educativa. Nel Paese è urgente sviluppare strategie per la formazione permanente. Questo lavoro di ricerca vuole dare un contributo in questa direzione a partire da uno sguardo introspettivo sul Terzo Settore.