Nella giornata di oggi, 23 aprile, Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, torna sulle strade tarantine il Bibliobus che stazionerà davanti alla Biblioteca Acclavio con letture, a cura di Giovanni Guarino del CREST, tratte dal libro Cuore di Edmondo De Amicis. Un libro che potrebbe essere scritto in qualsiasi momento, cambiando la caratterizzazione dei personaggi e adattandola al momento storico che si vive. Emigrati, borghesi, ricchi, ingenui, timidi, passionali, cattivi. Nel libro ci sono tutti.
Appuntamento a partire dalle ore 17:00, in diretta sulla pagina Facebook CREST CoopTeatrale Biblioteca Acclavio e Basequa.
Il Bibliobus è una delle tante attività nate dal progetto “Dall’Io al Noi: l’ equilibrio tra la cura degli spazi e delle relazioni” finanziato dall’allora Mibact nell’ambito dell’avviso “Biblioteca Casa di quartiere” Piano Cultura Futuro Urbano, un progetto di rinnovamento della qualità della vita nelle periferie, ideato dalla Biblioteca Acclavio che si è avvalsa del partenariato con il CSV, Ciurma Libreria per bambini, Crest, Plasticaqquà e Kyma Mobilità.
Con il Bibliobus, il cui allestimento è stato realizzato anche grazie al supporto di COOP Alleanza 3.0, la lettura diventa itinerante e scende in strada, per le vie della città, in particolare del quartiere Solito-Corvisea, dando la possibilità ai passanti di lasciarsi accompagnare dall’ascolto di brani di libri, anche a distanza, di godere del piacere della lettura in tutta sicurezza, soprattutto in questo periodo difficile e in un contesto urbano profondamente segnato dalla pandemia in corso.
Per conoscere il calendario completo delle tappe del Bibliobus sino al 18 maggio clicca qui