Domenica 11 settembre p.v. dalle 9:00 alle 21:00 a Martina Franca si terrà la 2^ Festa del Volontariato promossa dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato – CAV Martina Franca.
L’iniziativa vede anche quest’anno la stretta collaborazione del Centro Servizi che l’ha inserita tra i Momenti partecipativi 2016, azione del Piano Operativo Annuale del C.S.V. Taranto.
Questa seconda edizione si svolgerà all’interno del Parco “Ortolini”, uno spazio più ampio e più vicino alla città, formato da ampi capannoni (3000 mq.), ampio parco verde con piste ciclabili, parco giochi attrezzato, parcheggio e servizi.
Quest’anno l’obiettivo sarà quello di coinvolgere le associazioni di Martina Franca che pur operando bene non riescono a trovare spazi per farsi conoscere. Importante sarà l’incontro che si vuole realizzare con le altre associazioni della provincia di Taranto, nonché con tutti coloro i quali vorranno partecipare all’iniziativa per meglio conoscere questo mondo.
Il programma prevede:
- 8.00 Volontariato in bicicletta con raduno dei partecipanti in P.zza Filippo D’Angiò a Martina Franca per una rilassante passeggiata nel Parco “Ortolini”.
- 9.00 – Accoglienza studenti Istituti Scolastici di Martina Franca e dei cittadini.
- 9.30 – INAUGURAZIONE, saluto delle autorità e lancio degli aquiloni dell’Associazione “Amici del vento”. Gli aquiloni resteranno in volo per tutta la giornata a cura dei volontari, in serata voleranno gli aquiloni realizzati nel laboratorio che l’associazione curerà.
- 10.00 – Simulazioni e dimostrazioni a cura delle Associazioni di Protezione Civile e Primo Soccorso. Prova di evacuazione di un condominio con la presenza di anziani e portatori di Handicap tra le persone da salvare: “Piano di evacuazione di un condominio”
- 10.45 – Progetto RED 3.0 (Reciprocità – Efficacia – Design). Illustrazione dei laboratori del progetto a cura del gruppo progettiste del CAV.
Seguirà fino alle 21:00 un ricco programma di attività a cura di diverse associazioni come:
- Regaliamo sorrisi con i mappets a cura dell’Associazione “Smile Angels”
- Guida sicura a cura del “Moto Club San Martino”
- L’amanuense a cura dell’UdEL
- Io corro come te… a cura dell’Associazione “AIDA”
- Pasta fresca…senza ruote Laboratorio a cura dell’Unitalsi
- Praventus a cura dell’Associazione ANT
- Mangio Bene dall’Orto (sociale) alla tavola (sociale) a cura delle Associazioni del CAV
- Libri erranti a cura della scrittrice Annamaria Zito. Il baratto dei libri per fare cultura
- Tanto per cantare a cura dell’Associazione “Riuniti per caso”
- Da bambino a bambino a cura dell’Unicef.
E’ previsto anche un servizio navetta gratuito dal centro cittadino al sito della manifestazione.
Tutte le associazioni di volontariato interessate a partecipare possono farne richiesta entro lunedì 5 settembre p.v.