Accompagnare le organizzazioni di volontariato e gli enti del terzo settore (Ets) nella transizione digitale, rafforzando competenze e strumenti per raccogliere fondi in modo semplice, sicuro e trasparente. È questo l’obiettivo dell’accordo strategico siglato tra CSVnet, l’associazione nazionale dei 49 Centri di servizio per il volontariato (Csv), e Nexi, PayTech leader nei pagamenti digitali in Italia e in Europa.

La collaborazione si inserisce nel quadro dell’iniziativa Dona Italia, il progetto con cui Nexi mette a disposizione degli Ets strumenti digitali innovativi per facilitare le donazioni e ampliare le opportunità di raccolta fondi, anche per le realtà più piccole e meno strutturate dal punto di vista tecnologico.

Grazie all’accordo, il progetto Dona Italia sarà promosso e diffuso attraverso la rete nazionale dei Csv, che ogni anno accompagna migliaia di organizzazioni nei percorsi di crescita, innovazione e rafforzamento delle competenze. Un’alleanza che intende rispondere a un bisogno sempre più evidente del terzo settore: adeguare strumenti e competenze ai cambiamenti nelle modalità di dono e di partecipazione, sempre più orientate al digitale.

L’intesa prevede la realizzazione congiunta di iniziative per rafforzare il fundraising e le competenze digitali degli Ets e favorire l’adozione di soluzioni di pagamento elettronico affidabili e sicure.

MAGGIORI DETTAGLI SUL SITO DI CSVnet

Immagine generata con AI