Il Premio Mutualità è un’iniziativa nazionale promossa da ITAS Mutua e Reale Mutua rivolta agli Enti che operano nell’ambito dell’Economia Sociale – Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese Sociali – capaci di rispondere ad un bisogno della collettività attraverso soluzioni e servizi innovativi che esprimano i valori tipici della mutualità.

L’obiettivo del bando è promuovere e sostenere soluzioni e servizi innovativi che:

  • rispondano a bisogni concreti della comunità;
  • siano caratterizzati da un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo;
  • siano realizzabili ed adottabili nel contesto socio-economico attuale.

Con il Premio Mutualità i promotori intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato, l’agire e l’efficacia del modello mutualistico quale modello economicamente e socialmente sostenibile, favorendo le buone prassi e la progettualità in grado di generare sviluppo e crescita economico-sociale.

Al bando possono accedere tutte le organizzazioni che vogliono presentare un progetto di natura sociale innovativo, con un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo, che sia effettivamente adottabile e applicabile.

Ai due Enti che avranno presentato i Progetti selezionati, previa convalida della selezione, verrà attribuito un riconoscimento pari ad un importo massimo di euro 50.000,00 (cinquantamila,00).

La presentazione delle candidature potrà avvenire entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 16 marzo 2026.

Link alla pagina del Premio Mutualità 2026