Un nuovo imperdibile appuntamento attende l’82ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”: domenica 18 gennaio, con inizio alle ore 18:00,
nell’accogliente Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto tre interpreti d’eccezione:
- il clarinettista Fabrizio Meloni,
- il violoncellista Sandro Laffranchini,
- il pianista salentino Francesco Libetta
Il trio presenterà il concerto Da Beethoven a Bosso, un vero e proprio viaggio musicale che intreccia la grande tradizione classica con la creatività contemporanea.
Il programma proposto è di straordinario interesse e varietà.
- Si apre con il Trio in si bemolle op. 11 di Beethoven, pagina raffinata dedicata alla contessa Von Thun, stampato e pubblicato a Vienna nel 1798, che unisce la grazia del classicismo viennese con momenti di brillante virtuosismo. A seguire, un toccante “Omaggio a Tenco” di Sandro Laffranchini, che reinterpreta con sensibilità cameristica l’universo poetico di uno dei cantautori più amati della musica italiana.
- Il concerto prosegue nella seconda parte con il Trio n. 2 “Il Movimento” di Ezio Bosso, compositore che ha saputo trasformare la musica in un linguaggio universale di emozione e speranza. Un brano che racchiude energia ritmica e intensità lirica, testimonianza della forza comunicativa del Maestro torinese.
- Infine, spazio alla profondità romantica con il Trio in La minore op. 114 di Johannes Brahms, opera intensa e appassionata, capace di esprimere l’intero spettro emotivo della maturità creativa brahmsiana.
Un’occasione unica per ascoltare dal vivo non solo tre musicisti di prestigio internazionale, capaci di unire tecnica sopraffina, sensibilità artistica e un programma che dialoga tra epoche e linguaggi, ma anche quella di ascoltare musica da camera, un genero poco in uso nelle nostre programmazioni. Un evento che si preannuncia come uno dei momenti più significativi della stagione concertistica pugliese.
L’intera rassegna è organizzata dall’APS Amici della Musica Arcangelo Speranza sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto.
Per tutte le info e per conoscere il programma completo visita il sito www.amicidellamusicataranto.it oppure telefona ai numeri: 099.7303972 o 329.3462658.
