Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una biblioteca per il reparto oncologico del Moscati di Taranto

15 dicembre 2017 @ 15:30

Saranno inaugurati dall’Associazione L’Obiettivo domani, 15 dicembre, i due nuovi punti di lettura libri del reparto di oncologia dell’Ospedale G. Moscati di Taranto. 

Si tratta di:

  • un totem contenente circa 50 libri nella sala di aspetto
  • uno scaffale contenente più di cento libri nel reparto ambulatoriale.

L’inaugurazione si terrà alle ore 15,30 alla presenza del Direttore Generale Asl, Avvocato Stefano Rossi, del Direttore Sanitario, della Dott.ssa Matilde Carlucci, dei dirigenti medici e sanitari del SS. Annunziata e del Moscati, del personale sanitario, pazienti e soci dell’associazione.

Il Dott. Pisconti, Direttore del Reparto Oncologico, insieme alla presidente dell’Associazione professoressa Francesca Paola Simon, relazionerà sull’iniziativa.

Subito dopo l’inaugurazione sarà presentato dal Dott. Pisconti, il libro NON SIAMO IMMUNI, scritto da un ragazzo romano di soli 21 anni, atleta nazionale di sport equestre, colpito da un cancro alle ossa. Ora campione paraolimpico di canottaggio.
Il libro, che è stato presentato in più parti d’Italia, è un inno alla speranza, un inno alla vita.
L’autore del libro, Giacomo Perini, ha espresso la volontà di donare cinquanta libri per i nuovi punti lettura.

Arturo Paride Simon, responsabile degli eventi dell’Associazione L’Obiettivo, sarà il moderatore della presentazione.

L’Associazione, sensibile agli aspetti sociali più importanti, oltre a proporre eventi culturali di spessore, ha già organizzato numerose presentazioni di libri, fra cui due dedicati alla poetessa Alda Merini, ha tenuto convegni , in collaborazione con l’Asl, sul bullismo e sull’uso dell’alcol fra i giovani.
L’anno scorso ha realizzato una biblioteca, con circa 540 libri per adulti e 270 per bambini, presso l’Ospedale SS. Annunziata e svolge il servizio di volontariato, con distribuzione di libri fra i reparti, il lunedì e il venerdì pomeriggio.
Ha, da pochi giorni, siglato una convenzione con il Comune e l’Asl di Taranto, con la quale, con un proprio progetto legato alle biblioteche in ospedale, parteciperà al bando regionale Community Library. Il Progetto prevede l’istituzione di una biblioteca presso una sede già individuata nel reparto oncologico del Moscati. La dotazione libraria sarà molto alta e sarà costituito un servizio di volontariato per la distribuzione libri presso i reparti.

La Biblioteca comunale sarà grande interprete nell’allestimento di libri e strumenti.

 

 

 

Dettagli

Data:
15 dicembre 2017
Ora:
15:30

Organizzatore

L’Obiettivo