La situazione di emergenza sanitaria legata al contagio da Covid-19, che viviamo ormai dai primi di marzo anche sul nostro territorio, ha purtroppo reso impossibile la realizzazione, prevista dal progetto, della fase di esperienza che avrebbe visto gli studenti interessati direttamente impegnati al fianco dei volontari delle organizzazioni.

Ma Giovani in Volo. non si è fermato!

Abbiamo chiesto ai volontari di raccontare come stavano vivendo la situazione imposta dall’emergenza. Dopo un primo momento di grande sgomento, che tutti abbiamo vissuto, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore del nostro territorio, infatti, si sono organizzate per far fronte ai bisogni delle nostre comunità, anche catalizzando le energie di tanti cittadini, per fare quanto necessario e forse anche per proporre una pensabilità positiva, per uscire dalla zona della paura ed entrare in quella dell’apprendimento e della crescita.

INTERVISTE E RACCONTI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS:

Video-interviste a gruppi di volontari impegnati in vario modo durante l’emergenza

 

 

Brevi testimonianze video dei volontari delle organizzazioni coinvolte nel progetto al tempo dell’emergenza, per raccontare agli studenti l’impegno profuso per fronteggiarla ma anche in qualche caso la necessità di fermarsi. In qualche caso i volontari delle organizzazioni si rivolgono direttamente agli studenti cui avevano portato la loro testimonianza a scuola prima dell’emergenza, ma naturalmente il loro messaggio si estende alle centinaia di studenti coinvolti. Buona visione a tutti!

  • PRONATURA Taranto, associazione che durante il percorso ha incontrato i ragazzi del Liceo Archita di Taranto

Guarda il VIDEO

  • PANE E PC, associazione che durante il percorso ha incontrato i ragazzi dell’Istituto “A. Pacinotti” di Taranto

Guarda il VIDEO

  • SER Martina e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo di Martina Franca hanno incontrato gli studenti dell’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Martina 

Di seguito il trailer che racconta dell’impegno dei volontari di queste due organizzazioni con quelli del Motoclub San Martino Motosoccorso e della Croce Rossa Italiana – CRI MF, nel Centro Operativo Comunale – C.O.C. di Martina Franca (nel video integrale a breve disponibile anche i volontari di ENPA)

!

Pubblicato da Mino Katana Scarnera su Martedì 19 maggio 2020

 

  • AMICI DI MANAUS, associazione che durante il percorso ha incontrato i ragazzi del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie sede di Taranto e dell’Istituto “A. Pacinotti”

Guarda il VIDEO

 

PILLOLE DI APPROFONDIMENTO a cura di Luciano Zanin e Laura Lugli – Fundraiserperpassione, sul tema del dono e sulla figura del fundraiser in un momento in cui tutta l’Italia – e il nostro territorio non è stato da meno – si è mobilitata nella raccolta fondi per fronteggiare l’emergenza

Un grazie particolare a questi professionisti che hanno donato ai giovani in volo il loro tempo e le loro competenze e alla Prof.ssa Valeria Carrieri dell’I.I.S.S. “Principessa Maria Pia” e ai suoi ragazzi che si sono messi in gioco il 22 maggio!

 

SLIDE “DONO E COMUNITA'” (slide)

 

INFOGRAFICA DEL FUNDRAISER