- Questo evento è passato.
Escursione sul territorio di Monopoli
4 marzo 2018 @ 08:30 - 17:00
Evento Navigation

Prosegue, domenica 4 marzo, la programmazione delle iniziative dell’Associazione culturale Terra delle Gravine con un’escursione nello splendido territorio di Monopoli.
L’escursione prevede una visita ad alcune, fra le più belle ed interessanti chiese rupestri che giacciono disseminate all’interno.
Chi vorrà potrà seguire un classico percorso ad anello che, lungo sterrati e qualche tratto asfaltato, attraversa terre intensamente coltivate a cavolfiori, verze, carciofi e bietole, condurrà a visitare:
- i resti della via Traiana,
- la masseria Zaccaria, sotto la quale è la cripta di Cristo Campanerello,
- il villaggio rupestre dei SS. Andrea e Procopio,
- la cripta di Lamalunga
- la chiesa rupestre di San Giorgio, lungo la costa.
Volendo si potrà allungare ulteriormente il percorso sino a comprendere anche la masseria con il tempietto longobardo di Seppannibale.
La passeggiata, inclusa la visita del tempietto, è lunga circa 18 km; senza il tempietto 3 di km in meno.
Chi non se la sentisse di affrontare il percorso a piedi può seguire gli spostamenti di sito in sito in automobile, dato che i luoghi sono tutti facilmente accessibili. Le informazioni relative saranno fornite sul momento, di volta in volta.
Partenza da Taranto alle ore 8.30, con raduno al parcheggio del Palamazzola lato Via Venezia.
Chi volesse raggiungere il punto di partenza in autonomia può farsi trovare al Capitolo, nota località marittima a Sud di Monopoli, al parcheggio di Torre Cintola, presso la pescheria Renna, intorno alle ore 9.30.
Il rientro è previsto per il pomeriggio inoltrato.
L’itinerario non presenta difficoltà particolari, a parte la lunghezza. Necessarie comunque scarpe comode, acqua, colazione al sacco, telo da pioggia, lampada per visionare gli affreschi delle chiese.
Per informazioni: Antonio Greco, cell. 328/2862121
