Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Accoglienza e intercultura, secondo appuntamento con la mini rassegna CIBEMA

14 gennaio 2018 @ 17:30

Si terrà domenica 14 gennaio alle ore 17:30 presso Angelè Pub di Manduria il secondo appuntamento della mini rassegna CIBEMA, un’iniziativa  di comunicazione territoriale promossa dall’ Naturalmente a Sud  in collaborazione con l’Associazione HBU di Manduria in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato nell’ambito del Progetto F.A.M.I. FA.Ci.Le.

Anche questo incontro, ovviamente, vedrà come protagonista un film che avrà come tema l’integrazione e l’inclusione sociale: L’altro volto della Speranza, regia di Aki Kaurismäki.

La trama: Khaled è un rifugiato siriano che ha raggiunto Helsinki dove ha presentato una domanda di asilo che non ha molte prospettive di ottenimento. Wilkström è un commesso viaggiatore che vende cravatte e camicie da uomo il quale decide di lasciare la moglie e, vincendo al gioco, rileva un ristorante in periferia. I due si incontreranno e Khaled riceverà aiuto da Wilkström ricambiando il favore. Nella società che li circonda non mancano però i rappresentanti del razzismo più becero.
L’intento è quello di sensibilizzare tutti al  riconoscimento e alla valorizzazione del nuovo capitale umano” di migranti e rifugiati giunti in Italia da 200 Paesi del mondo”.
Un invito all’ accoglienza e all’intercultura come strumento per la crescita e per la coesione.

 

Dettagli

Data:
14 gennaio 2018
Ora:
17:30

Organizzatori

Naturalmente a Sud
HBU

Luogo

Angelè Pub
Manduria, + Google Maps