“Visioni di Comunità” – laboratorio di cittadinanza attiva e creativa per immaginare il futuro del quartiere Solito Corvisea è un laboratorio che intende promuovere e valorizzare il contributo del volontariato e l’iniziativa dei singoli cittadini per la creazione e il consolidamento di una rete comunitaria che possa prendersi cura e immaginare possibili azioni future per il quartiere.

Il laboratorio, per il quale il CSV si avvale ancora una volta della collaborazione di Comunitazione – saranno Giulio Ferretto e Beatrice Leone a guidare il gruppo in questo viaggio nel e per il quartiere – si articola in diverse fasi per un  totale di 9 incontri da 2 ore:

CONOSCIAMOCI! incontri (1-3) per costruire il gruppo e condividere sogni e visioni

IL SISTEMA DI CUI FACCIAMO PARTE incontri (4-6) per ampliare la consapevolezza sul “sistema” e creare una mappatura sensibile del quartiere

IMMAGINIAMO UN FUTURO incontri (7-8) per costruire una visione comune che generi progettualità concrete a partire dai talenti

CREIAMO UN PATTO DI COMUNITA’ incontri (8-9) per costruire un patto di comunità

 

Chi può partecipare:
Il laboratorio è aperto a tutte e tutti: cittadini e cittadine, rappresentanti degli enti del terzo settore, volontari e volontarie, operatori culturali, famiglie, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della scuola e del tessuto economico – produttivo…  a chiunque senta di voler fare qualcosa per migliorare il quartiere, e creda che farlo insieme ad altri possa rappresentare un’opportunità.

Perché:
● Perché il contributo attivo dei singoli cittadini può cambiare il futuro di un quartiere e dei suoi abitanti
● Per generare dal basso spazi creativi capaci di dare nuova vita a beni comuni e restituirli alla comunità
● Per comprendere meglio noi stesse e noi stessi, essere più consapevoli del nostro modo di vivere le relazioni, del nostro potenziale e dei talenti che possiamo offrire alla comunità.
● Per confrontarsi in uno spazio più sicuro grazie alla facilitazione che supporta la valorizzazione delle differenze e delle diversità

Quando:
L’avvio del percorso è previsto per il 09 marzo p.v. dalle ore 17.30 alle 19.30. Gli incontri, online o in presenza qualora le condizioni lo consentissero, si terranno di norma martedì pomeriggio, pertanto gli ulteriori incontri sono previsti nelle seguenti date: 16, 23 e 30 marzo, 06 o 08, 13, 20, 27 aprile. L’incontro finale è previsto tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio. Il calendario potrà subire modifiche che verranno prontamente comunicate.

Come:
Compilando la scheda di iscrizione di seguito riportata da inviare al CSV entro il 06 marzo prossimo. Gli iscritti riceveranno il link alla piattaforma Zoom che ospiterà gli incontri online.

Il laboratorio rientra nel Progetto B.A.S.E.QUA., acronimo di “BibliotecaAttivismoSvagoEcologiaQUArtiere”, con cui è conosciuto il progetto Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni promosso dalla Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” sezione ragazzi “Acclavio Kids” in partnership con il CSV,  Kyma Mobilità, il CREST Coop Teatrale, Ciurma e Plasticaqquà, e finanziato dal Mibact nell’ambito dell’Avviso pubblico “Biblioteca Casa di quartiere” del Piano Cultura Futuro Urbano.

Per maggiori informazioni, contattare il Centro Servizi ai seguenti recapiti: info@csvtaranto.it, 099 9943270 e cell. 3409706352.

 

 

Visualizza immagine di origine

MODULO DI ISCRIZIONE