Sabato 28 febbraio si svolgerà presso la Parrocchia San Giovanni Bosco a Manduria la I edizione dell’iniziativa a carattere regionale Tuttingioco: buone pratiche per promuovere la salute del territorio.
L’iniziativa, promossa dall’ Associazione Tuttingioco ODV e dal Progetto di inclusione sociale Same Road di Manduria in collaborazione con l’ANPIS Puglia, vuole essere un momento di incontro e di riflessione su un modello che rappresenta da oltre quindici anni una buona pratica consolidata di inclusione sociale e riabilitazione, capace di coniugare sport, relazioni, comunità e sensibilizzazione sui temi della salute mentale.
All’evento saranno presenti i rappresentanti istituzionali della Regione Puglia, del Comune di Manduria e limitrofi, della Asl di Taranto ed una rappresentanza di realtà che porterà la propria testimonianza circa le attività sportive, di housing sociale, di teatro, musica ed arti terapie realizzate nei servizi rispettivi.
Nella mattinata è previsto un quadrangolare di calcio a sei disputato da alcune realtà partecipanti al torneo regionale (progetto regionale “Rimettiamoci in Gioco – Sportiva…Mente”, torneo itinerante di calcetto che si svolge nel periodo gennaio–maggio 2026) che si concluderà in una festa dello sport, a metà giornata.
L’iniziativa è naturalmente finalizzata all’inclusione ed alla promozione di una cultura del rispetto, della dignità e della piena cittadinanza delle persone con disagio psichico, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e contrastare stigma e pregiudizi ancora fortemente presenti.
L’evento offre l’occasione di valorizzare le buone pratiche messe in atto in contesti che stanno tra il sociale ed il sanitario, con realtà che coniugano interventi di natura riabilitativa e di cura con occasioni di ricreazione, sport e benessere sociale.

