Associazione Familiari Malati di Alzheimer – AFMA UniCredit Foundation promuovono un Bando finalizzato a selezionare un numero massimo di 12 realtà non profit (enti, associazioni, cooperative sociali) che vogliano partecipare al primo Corso di formazione teorico-pratico sul funzionamento, tecnico e gestionale, di un Alzheimer Caffè.

Il Corso intende offrire strumenti concreti e di analisi critica a favore di realtà non profit che vogliano impegnarsi nella gestione di un servizio di Alzheimer Caffè. Nello specifico, saranno forniti elementi relativi a:

  • aspetti medici, psicologici e terapeutici a sostegno dell’utenza affetta da demenza;
  • aspetti gestionali e finanziari sull’implementazione e la sostenibilità nel tempo di un Alzheimer Caffè.

Obiettivo del Corso è inoltre creare un pool di realtà non profit che siano nelle condizioni di ricevere contributi per lo start-up di un Alzheimer Caffè. Costituiranno titolo preferenziale le seguenti caratteristiche da parte degli enti candidati:

  1. consolidata esperienza nell’ambito di progettualità riguardanti gli anziani;
  2. esperienza di gestione di strutture e servizi per la terza età;
  3. esperienza nell’ assistenza ai malati di demenza;
  4. esperienza nell’ assistenza alle famiglie dei malati di Alzheimer.

E’ prevista la partecipazione di due membri per ciascun ente prescelto: uno con competenze di carattere gestionale e l’altro con competenze specifiche sull’ intervento a favore di anziani con patologia di Alzheimer. Il Corso si terrà presso il Centro Carraro, Lungadige Attiraglio 45 a Verona, venerdì 25 ottobre 2013 dalle ore 13.00 alle ore 18.30 e sabato 26 ottobre  dalle 9.00 alle 13.30.

Il Corso si articolerà in quattro moduli, la partecipazione è gratuita ed, inoltre, UniCredit Foundation e AFMA Verona copriranno le spese relative al vitto (pranzo e cena del 26 ottobre, pranzo del 27 ottobre) e pernottamento (26 ottobre).

Le spese di viaggio, invece, sono a carico dei partecipanti.  Per candidarsi occorre compilare la scheda di iscrizione e spedirla via mail entro e non oltre il 23 settembre 2013  all’indirizzo alzheimer.fam@libero.it.

Per info: Associazione Familiari Malati di Alzheimer Verona Onlus Via Marconi 21/A Verona.

Tel 045/8345975 oppure 342/7757985, email: alzheimer.fam@libero.it

E’ possibile scaricare bando dai siti: www.alzheimerfamiliari.it    oppure www.unicreditfoundation.org