L’Associazione Chiara Melle onlus ha voluto avviare un progetto di solidarietà sociale in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Sava per intervenire in modo più incisivo sul disagio sociale.
Tale collaborazione mira a:
- sostenere i minori e le famiglie nel lungo percorso di crescita da un punto di vista educativo e sociale;
- sostenere i minori nel contesto della propria famiglia attraverso percorsi progettuali il più possibile condivisi con il minore e la famiglia stessi;
- contribuire alla costruzione e alla tutela dell’ identità personale e sociale del minore;
- offrire nuove e diverse opportunità di esperienze;
- promuovere le risorse personali e familiari dei cittadini stranieri residenti nel nostro territorio.
In via sperimentale, si è voluto mettere a disposizione un Fondo da destinare ai bambini e/o ragazzi del nostro territorio che versano in situazioni di disagio economico e sociale anche al fine di sostenere la loro partecipazione alle attività estive promosse da cooperative, associazioni, enti locali e comunità parrocchiali.
Infatti nel corso del X° Memorial Chiara Melle “Giochiamo per la vita”, torneo di calcio a 5, che si svolgerà da sabato 30 luglio a domenica 07 agosto p.v., si effettuerà una raccolta fondi per sostenere la partecipazione di un maggior numero di bambini alle suddette attività.
Per il prossimo futuro l’Associazione spera di istituire stabilmente tale Fondo al fine di garantire ai minori individuati un percorso educativo, culturale e sociale della durata di un anno, proseguendo la collaborazione in rete con i Servizi Sociali del Comune di Sava, le istituzioni scolastiche, le associazioni del territorio e la comunità parrocchiale.
Per informazioni contattare l’Associazione “Chiara Melle” con sede in via Tito Speri, 5/A a Sava – email : info@associazionechiaramelle.it – sito web: www.associazionechiaramelle.it