fond con il sud nuove praticheIn occasione della manifestazione NUOVE PRATICHE CON IL SUD. SPAZI DA NON PERDERE che si terrà a Palermo dal 15 al 17 ottobre, la Fondazione CON IL SUD lancia un nuovo contest fotografico gratuito nazionale sul tema degli spazi in disuso o abbandonati, che sono da una parte uno “spreco” inaccettabile e dall’altra rappresentano una grande opportunità per i giovani e un’occasione di sviluppo per le comunità locali.

Il contest è promosso in collaborazione con l’associazione culturale fotografica P.L.A.I. (Posti e Luoghi Abbandonati Italiani), una delle community più grandi in Europa che documenta con la fotografia i luoghi abbandonati, attraverso l’URBan EXploration, (URBEX).

L’obiettivo del contest è costruire un fotoreportage collettivo dei beni inutilizzati in Italia, abbandonati o addirittura a rischio crollo o abbattimento per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla scorta dell’esempio de ilbenetornacomune.it. Una iniziativa di comunicazione sociale che non si limita alla denuncia, ma che invita a salvaguardare e recuperare questo grande patrimonio, proponendo l’utilizzo comunitario dei beni, contribuendo a promuoverli come luoghi della collettività, affinché non siano dimenticati, ma al contrario possano diventare sempre più accessibili e fruibili.

L’invito, rivolto a tutti, è quello di fotografare ville e palazzi storici, ex luoghi di culto, castelli e fortezze, beni archeologici, archeologia industriale e tante altre tipologie di spazi in disuso, postando le immagini sui propri profili social network (Instagram, Facebook e Twitter) e associando l’hashtag #spazidanonperdere oppure inviandole all’indirizzo spazi@conilsud.it con oggetto “Contest #spazidanonperdere”.

Qualora si volesse pubblicare la foto su Facebook, è necessario impostare il livello di privacy del post su “pubblico” per permetterci di tracciare la vostra partecipazione grazie all’hastag dell’iniziativa.

Durante la manifestazione di Palermo, saranno proiettate le foto pervenute e ci sarà anche un evento ad hoc: una festa dedicata alle community di arti digitali in cui gli artisti di Flxer community mondiale di oltre 25 mila visual artist, in collaborazione con LPM – Live Performers Meeting elaboreranno in un originale dj/vj set le foto del contest e incontreranno i fotografi e i cittadini coinvolti.

Le foto, inoltre, potranno essere utilizzate nei canali della Fondazione CON IL SUD e far parte di reportage-gallerie fotografiche delle principali testate nazionali.

L’iniziativa è gratuita.