L’Avviso del Dipartimento per lo Sport prevede l’erogazione di contributi per il sostegno e la valorizzazione della funzione degli Oratori, finalizzato a sostenere progetti per la diffusione dello sport e della solidarietà, la promozione sociale, l’organizzazione di iniziative educative e culturaliil contrasto all’emarginazione sociale, la discriminazione razziale, il disagio e la devianza in ambito minorile.

L’Avviso ha ad oggetto la selezione e il finanziamento di progetti presentati da enti operanti presso gli oratori, volti a::

✓ Promuovere lo sport e la solidarietà;
✓ Contrastare l’esclusione sociale, la discriminazione e la devianza minorile;
✓ Sostenere iniziative educative, sociali, culturali e civiche, anche attraverso attività interdiocesane;
✓ Supportare la formazione degli operatori educativi e sociali;
✓ Sviluppare metodologie di intervento innovative e inclusive.

La richiesta di contributo per la realizzazione degli eventi sportivi oggetto del presente Avviso può essere presentata da:

a) Parrocchie;
b) Associazioni del Terzo Settore, iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e Associazioni ONLUS, iscritte all’anagrafe di cui all’art. 11 del D.lgs. 460/1997che operano presso oratori parrocchiali;
c) Enti ecclesiastici della Chiesa cattolica;
d) Enti di altre confessioni religiose con intesa con lo Stato ai sensi dell’art. 8, co. 3, della Costituzione, di cui all’elenco pubblicato all’indirizzo https://presidenza.governo.it/usri/confessioni/intese_indice.html

Per l’anno 2025, le risorse finanziarie disponibili ammontano ad € 500.000,00 (cinquecentomila/00), e sono destinate al finanziamento di almeno un progetto per ogni Regione e Provincia Autonoma, ove disponibili. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto selezionato a livello regionale è pari a € 23.809,52 (ventitremilaottocentonove/52).

Saranno prese in considerazione solo le prime 30 proposte progettuali pervenute per ciascuna Regione e/o Provincia autonoma, aventi i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti.

La domanda di assegnazione del contributo deve essere compilata sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/bandi (accessibile tramite SPID del Legale rappresentante dell’ente) fino alle ore 12:00 del 5 settembre 2025.

Link alla pagina web dell’Avviso

 

Foto in evidenza di RDNE Stock project