Si è conclusa martedì 2 dicembre  la Settimana UNESCO  DESS  (Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile), manifestazione giunta alla decima edizione che è stata celebrata per sette giorni a partire dal 25 novembre e a cui ha partecipato, come sappiamo,  il Club UNESCO Taranto con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Marco Motolese”.

Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 è una grande campagna delle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani ed adulti sulla necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta; il Comitato scientifico della Commissione Italiana UNESCO, in particolare, ha deciso di dedicare questo ultimo anno alla “Buona educazione”.

In questa settimana il Club UNESCO ha coinvolto numerose scuole di Taranto con un programma ricco di iniziative realizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Taranto, con l’ISDE (Associazione Medici per l’ambiente) e lo Studio di Divulgazione Educazione e Comunicazione delle Scienze Ambientali.
La prima iniziativa, dal titolo Se non ha viaggiato… il suo gusto è prelibato, si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo “Galileo Ferraris” dove Carmen Galluzzo Motolose, presidente del CLUB UNESCO e dell’Associazione “Marco Motolese”, ha tenuto agli studenti una relazione sulla qualità alimentare della filiera corta, mentre lo Studio DECSA ha curato È l’Ora di Ecoscienza, un quiz a squadre didattico-esperienziale sui temi dell’alimentazione e dei rifiuti, finalizzato a stimolare l’interesse per le scienze, migliorare la comprensione di alcune tematiche ambientali e favorire la cooperazione, la socializzazione e il rispetto delle regole.

Per l’ISDE (Associazione Medici per l’ambiente) sono intervenuti il presidente Gianfranco Orbello su Ciò che fa bene alla salute fa bene al Pianeta. La prevenzione inizia nel rispetto dell’ambiente e la dottoressa Maria Grazia Serra su La civiltà dei rifiuti: l’impatto su ambiente e salute, l’importanza della cultura.

La seconda manifestazione, 10 anni insieme. Unico obiettivo: adottare comportamenti sostenibili per il pianeta, si è tenuta presso la Biblioteca Comunale “Acclavio” con la partecipazione dell’Istituto “Cabrini” che nell’occasione ha presentato due progetti svolti con gli studenti, Maria Losavio quello sui rifiuti e Ada Iannotta Dal mais alla bioplastica, mentre Lucia Laura Laterza ha moderato un dibattito con gli alunni sul tema Legge Rifiuti Zero.

L’ultima iniziativa, Diventa sostenibile… ti conviene!, si è tenuta presso l’Aula Magna l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Grottaglie e si è aperta con la relazione di Carmen Galluzzo Motolese su DESS mezzo per Educare all’agire attraverso la sostenibilità. A seguire il quiz È l’Ora di Ecoscienza tenuto dallo Studio DECSA che ha visto svilupparsi un dibattito con gli studenti, moderato da Pietro Caramia, presidente dell’Associazione “Sherwood”, sui comportamenti eco-sostenibili e virtuosi che conducono al risparmio energetico e dell’acqua.
La giornata si è conclusa con la piantumazione di un albero di ulivo, simbolo di Pace, con la targa del Club UNESCO Taranto.