In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, 21 marzo, l’Istituto comprensivo statale “Vincenzo Martellotta” di Taranto, a partire propone, a partire dalle 10:00, momenti di riflessione sul tema che coinvolgeranno l’Associazione Italiana Persone Down Onlus – sezione della Provincia di Taranto – APS ETS con il presidente Nino Leone.
IL simbolo scelto quest’anno dall’Istituto per la campagna di sensibilizzazione internazionale,”Assume that I can”, tesa a chiedere a ciascuno di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità di ogni persona, è il Girasole.
L’idea del Girasole – riferisce il Ds Gianni Tartaglia – ci fa riflettere sulle caratteristiche di questo fiore che da sempre è ricco di simbolismi. Il grande fiore, con la corolla decisa ha l’energia e la capacità di seguire il tragitto del sole per carpirne i raggi: è la rappresentazione simbolica dell’apertura alla luce, alle energie che provengono da ciò che è elevato, trascendente e spirituale. Questo fiore racchiude il nostro obiettivo e la nostra missione di fornire ai bambini, ai ragazzi e agli individui in genere, che sono nati con la Sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.
L’idea è quella di promuovere il rispetto e l’inclusione nella società di tutte le persone con o senza sindrome di Down, che hanno avuto una vita connotata dal disagio, dalla sofferenza, da esperienze avverse. Ecco quindi che la forza e l’energia di rivolgersi verso il “sole”, inteso come recupero ed accumulo di energia positiva e vita.
Le attività prenderanno avvio al Plesso Tedesco in Via Lago di Pergusa con i bambini dell’infanzia e con le mamme che intoneranno alla presenza del DS Tartaglia e del presidente Leone un brano inclusivo. Le coreografie proseguiranno alle 10 e 30 alla Primaria, per concludersi con un flash mob e un momento di riflessione nella Conference Hall di Via Scoglio del Tonno sede della Secondaria dell’Istituto alle ore 11:00.