Si conclude con la proiezione pomeridiana gratuita della pellicola dal titolo Philomena di Stephen Frears la Rassegna Filmica Sociale Cambiamo regista: Il Mondo è per tutti – III edizione che ha visto alternarsi a partire dall’ 16 ottobre u.s. ben sei film a cura delle associazioni:
- Apmar Onlus
- Auser
- Il Cerchio Ama
- T Genus
- La Casa delle Donne
Questa ultima proiezione, prevista per domenica 20 novembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale “Acclavio” di Taranto, è a cura di tutte le associazioni che vi hanno partecipato. Il tema trattato è La forza della fragilità.
Stephen Frears racconta in questo suo riuscitissimo film la storia vera di una madre alla ricerca del figlio perduto che Martin Sixsmith ha reso nota con il libro The lost Child of Philomena Lee che, pubblicato nel 2009, ha consentito a molte donne di sentirsi sostenute nel raccontare il loro ‘vergognoso’ passato. Philomena è una donna magnifica, priva di autocommiserazione, che continua ad avere fede nonostante le ingiustizie subite”. Sta proprio nella chiusura di questa dichiarazione il senso profondo di un film che sa commuovere, far pensare e anche divertire.