Torna anche quest’anno la Rassegna Ragazzi in Gamba, iniziativa organizzata dal Centro Servizi in collaborazione con l’Associazione Ragazzi in Gamba Taranto che anche quest’anno gode del patrocinio del Comune di Carosino e del Comune di Taranto.

L’iniziativa quest’anno prevede, quale evento di apertura della rassegna, un concerto che si svolgerà il 5 aprile p.v. a Taranto presso il Salone di rappresentanza della Prefettura.

Ragazzi in Gamba, giunta quest’anno alla sua 57° edizione a livello nazionale e alla 24° a livello locale, tende, sin dalla sua nascita, a promuovere i valori positivi della vita, valorizzando, contestualmente, quelle esperienze didattiche di tipo innovativo che si fondano sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti ed alunni e che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative.

E’ importante ricordare che, come sempre, i Ragazzi in Gamba vogliono essere una Rassegna e non un concorso. Vi si partecipa in forma volontaria, per scelta, e nel segno del dono e della gratuità. A Ragazzi in Gamba non si partecipa per primeggiare o per vincere qualcosa, ma per presentare i frutti del proprio impegno nel campo delle attività espressive e della propria opzione nei confronti di ciò che non è futile ed effimero. Sono, quindi, del tutto estranei alla Rassegna, anzi sono contrari ai suoi obiettivi, atteggiamenti di tipo competitivo, o, peggio, di antagonismo.

La partecipazione alla manifestazione, infatti, mira a promuovere fra gli alunni, gli operatori scolastici, i genitori e i volontari, un atteggiamento di curiosità, di confronto positivo e di apprezzamento per il lavoro prodotto dagli altri.

Anche quest’anno teatro principale della manifestazione Ragazzi in Gamba 2019 sarà Carosino, il Teatro Comunale, in virtù della rinnovata collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La Rassegna si svolgerà dal 8 al 12 aprile p.v.

Come già da due anni, Ragazzi in Gamba prevede anche, durante le giornate indicate, due momenti a Taranto, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, il 10 e il 12 pomeriggio (da confermare), per le esibizioni degli studenti del Liceo Musicale “Archita” di Taranto e dell’Istituto Musicale “G. Paisiello”.

Le associazioni interessate a partecipare potranno farlo attraverso due modalità:

  • performance (canto, ballo, teatro, musica, poesia, …)
  • messaggio da rivolgere dal palco ai numerosi partecipanti. 

Scarica la SCHEDA DI ADESIONE Ragazzi in Gamba 2019  e inviala al CSV Taranto (info@csvtaranto.it)