La Regione Puglia lancia “Puglia Energie Sociali”, il nuovo avviso pubblico destinato a sostenere progettualità di interesse generale promosse dagli Enti del Terzo Settore. La misura mette a disposizione oltre 4 milioni di euro per finanziare iniziative capaci di promuovere inclusione sociale, partecipazione civica, cittadinanza attiva e sviluppo di reti solidali sui territori.
Il bando è rivolto agli Enti del terzo settore iscritti al RUNTS con sede legale/operativa nel territorio pugliese: Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Fondazioni del Terzo Settore.
In coerenza con i 5 pilastri (Persone, Prosperità,Pace, Partnership, Pianeta) dell’Agenda 2030), le iniziative potranno riguardare una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore (fino a un massimo di tre) tra cui:
a) porre fine ad ogni forma di povertà;
b) promuovere un’agricoltura sostenibile;
c) salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
d) fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;
e) raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze;
f) incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
g) ridurre le ineguaglianze;
h) rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
i) garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
j) promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico;
k) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, in particolar modo indirizzate a promuovere la restanza in Puglia, per recuperare e rafforzare il desiderio di vivere la terra natia (soprattutto nei piccoli centri urbani), valorizzando il territorio attraverso la promozione e recupero di usi, costumi, manifestazioni, in linea con le finalità di cui al D.lgs. 117/2017″;
l) promozione dello sport sociale e inclusivo, quale strumento di benessere psicofisico, coesione sociale e partecipazione attiva, attraverso iniziative rivolte in particolare a minori, giovani, persone con disabilità, soggetti fragili e a rischio di esclusione sociale, mediante la realizzazione di attività sportive dilettantistiche, percorsi educativi e progetti di integrazione interculturale, in linea con le finalità di cui al D.lgs. 117/2017″.
Ciascun progetto potrà ricevere un contributo finanziario regionale nella dimensione massima di 30.000 euro, con una copertura fino al 90% delle spese ammissibili; il restante 10% dovrà essere garantito dall’ente attraverso un cofinanziamento. Le domande potranno essere presentate dal 16 luglio al 10 settembre 2026 attraverso la piattaforma Bandi PugliaSociale.
L’iniziativa rappresenta un’evoluzione delle precedenti esperienze regionali a sostegno del Terzo settore e punta a valorizzare il ruolo delle organizzazioni come protagoniste della coesione sociale, della partecipazione delle comunità e della cura dei beni comuni.
