Scadenza lunedì 25 novembre 2024 alle ore 17.00.
Il presente bando fa parte di NOPLANETB, un progetto quadriennale cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma DEAR, attuato in otto Paesi dell’UE: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Polonia, Estonia e Italia, dove è anche cofinanziato da Fondazione Cariplo.
Il progetto si basa sull’idea che le attuali crisi climatica ed ecologica richiedono un impegno pubblico non solo per aumentare la consapevolezza sui diversi rischi, ma anche per sfruttare le opportunità e promuovere una maggiore responsabilità da parte dei principali attori, come le autorità pubbliche, il settore privato, le istituzioni, i donatori e i media.
NOPLANETB si impegna a fornire supporto finanziario e tecnico a quei progetti che presentano un piano efficace e realistico per coinvolgere cittadini/e e istituzioni meno sensibili (definiti “disimpegnati”, ossia individui e enti non particolarmente attenti alle questioni climatiche ed ecologiche). L’obiettivo è pertanto aumentare la consapevolezza rispetto all’importanza di azioni per il clima che promuovano pratiche sostenibili.
Possono presentare proposte le Organizzazioni della società civile con sede in Italia, registrate almeno da un anno e con un ammontare medio annuo di attività inferiore ai 150.000 EURO.
I progetti dovranno essere sviluppati in Italia, per una durata di 6-9 mesi e con un budget compreso tra 8.000 e 12.000 EURO.
Il finanziamento di NOPLANETB non può superare il 90% dei costi totali ammissibili. Il 10%, deve essere finanziato da fonti diverse dall’UE (fondi propri, fondi privati, altre agenzie di finanziamento, etc.).
I candidati devono presentare la domanda, composta dai documenti elencati al punto 3 del Bando , in italiano attraverso la compilazione del modulo Google al seguente link:
https://forms.gle/wk1RYuBF2NRzsPdG7 entro lunedì 25 novembre 2024 alle ore 17.00.