Disponibile l’Avviso per l’Accesso televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico relativo al 4° trimestre 2022.

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com ) Puglia regola la partecipazione di soggetti collettivi organizzati (associazioni no profit, organizzazioni associative delle autonomie locali, sindacati nazionali, confessioni religiose, enti, associazioni culturali, associazioni nazionali del movimento cooperativo giuridicamente riconosciute, gruppi etnici e linguistici, gruppi di rilevante interesse sociale, ecc. …) alle trasmissioni televisive di Rai3 Puglia. Tali spazi, denominati Programmi dell’accesso hanno l’obiettivo di garantire ed ampliare la partecipazione dei cittadini e concorrere quindi allo sviluppo sociale e culturale del Paese, in un’ottica di pluralismo.

 

L’attività di comunicazione è rivolta a soggetti collettivi organizzati che ne facciano richiesta, al fine di usufruire di uno spazio televisivo GRATUITO messo a disposizione dalla RAI a diffusione regionale per svolgere attività di comunicazione di interesse sociale, culturale o di attualità.

Il Co.Re.Com Puglia ha concordato con RAI 3 uno spazio di mezz’ora ogni sabato mattina dalle ore 07:30 alle ore 08:00.
All’interno di questo spazio ogni associazione avrà la possibilità di usufruire di 3 minuti con cui promuovere la propria attività. Inoltre a seguito di convenzione con il Master di giornalismo verrà messo a disposizione delle associazioni un giornalista professionista per realizzare l’intervista di tre minuti.

Il Co.re.com esamina le richieste di accesso, ne valuta l’ammissibilità e adotta il piano trimestrale delle trasmissioni televisive, ripartendo tra i soggetti ammessi il tempo messo a disposizione dalla sede regionale della RAI.

Il Co.re.com Puglia risponde alle richieste di assistenza sull’utilizzo della piattaforma, al seguente numero 080/5402172, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
E’ possibile anche scrivere una mail all’indirizzo programmiaccesso@consiglio.puglia.it, o scrivere sulla pagina social Facebook “Co.re.com Puglia”.

Per partecipare è necessario compilare la domanda sulla nuova piattaforma telematica Pro.A.Tv. (Programmi dell’Accesso Tv), all’indirizzo https://proatv.consiglio.puglia.it/, FINO AL 16 SETTEMBRE 2022

Per informazioni sulla compilazione della domanda e sulla modalità di utilizzo della nuova piattaforma telematica, consultare la GUIDA UTENTE PRO.A.TV.

Maggiori informazioni e AVVISO nella sezione del sito istituzionale: https://corecom.consiglio.puglia.it/web/corecom/diritto-di-accesso