Si chiama Sentinelle della fragilità il Progetto sostenuto dalla Fondazione con il Sud attraverso il Bando Volontariato 2013 e che vede come soggetto responsabile l’Associazione Auser Filo d’Argento Taranto in rete con:
- ASSOCIAZIONE ETHRA ACCADEMIA SOCIALE
- AUSER CASTELLANETA FILO D’ARGENTO
- AUSER MONTEMESOLA
- AUSER TALSANO
- AUSER TAMBURI
- IISS ARCHIMEDE
- VIDES PAOLO VI ONLUS
L’intervento intende promuovere la figura della “sentinella della fragilità”, che dovrà far emergere ed individuare situazione di fragilità, solitudine e disagio sociale all’interno di condomini e quartieri, in un ottica di community care al fine di sollecitare la cittadinanza attiva e il senso di solidarietà e responsabilità.
Saranno implementate azioni di educazione alla cittadinanza attiva, segretariato sociale, mediazione linguistica e culturale, gestione dei conflitti e mediazione sociale, counseling individuale e di gruppo. Complessivamente saranno coinvolte 100 famiglie e istituiti 10 gruppi di sentinelle che parteciperanno attivamente alla vita del condominio.
Per informazioni contattare l’associazione Auser Filo d’Argento al numero: 099/ 4777600 oppure inviare una mail all’indirizzo: sentinelledellafragilità@gmail.com