Dal 17 al 23 febbraio si celebra la Prima settimana Nazionale Mamma Lingua; storie per tutti nessuno escluso, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre promossa dall’UNESCO il 21 febbraio di ogni anno.

La Regione Puglia – Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, per il tramite dei poli Biblio-Museali, nel 2023 ha aderito al progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso”, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche – AIB: sei valigie con 108 libri in lingue diverse sono state acquistate e consegnate alle biblioteche capofila che ne coordinano la promozione ed il prestito:

  • Biblioteca Bernardini di Lecce per il Polo di Lecce,
  • MediaPorto – Biblioteca di Brindisi per il Polo BiblioMuseale di Brindisi,
  • Biblioteca P. Acclavio per il Polo di Taranto,
  • BiblioColibrì – Bari per il Polo di Bari,
  • Biblioteca Giovanni Bovio di Trani per il Polo Bat
  • la Biblioteca “la Magna Capitana” per il PoloBiblio-Museale di Foggia.

Dal 2023 le sei valigie stanno percorrendo la Puglia in lungo e in largo, a disposizione di enti, associazioni ed istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta perché impegnati in progetti finalizzati alla valorizzazione della lingua madre nei bambini e nelle bambine da 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese.

La possibilità di accedere alla valigia è aperta contattando le referenti territoriali, per il Polo di Taranto e provincia: Biblioteca P. Acclavio.

Maggiori dettagli  sul sito di Biblioteche di Puglia https://tinyurl.com/4xyhctry