Si terrà venerdì 9 febbraio p.v. presso il Salone della Provincia in via Anfiteatro, 4 a Taranto a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 17:00 il Convegno sul tema dell’ “orientamento” degli allievi diversabili dal titolo Dal processo di inclusione al progetto di vita.

Il convegno è conclusivo del Progetto Lab Inclusion promosso dal Centro Territoriale di Supporto alla diversabilità (CTS), I.C. “Vico- De Carolis” di Taranto, in collaborazione con l’ I.I.S.S. “Liside”, l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, il CSV di Taranto e il Servizio di Integrazione Sociale e Lavorativa (SISL) dell’Azienda Sanitaria Locale che si è sviluppato in due fasi:

  • la prima fase ha previsto una formazione e una ricerca-azione finalizzate all’elaborazione, in via sperimentale, di un bilancio delle competenze mirato al progetto di vita degli alunni disabili;
  • con l’apertura alle scuole secondarie di primo e secondo grado di uno sportello di consulenza orientativa (erogato da due psicologhe) si è avviata la seconda fase, che ha previsto anche la somministrazione di un questionario alle associazioni del settore. Il questionario era finalizzato a conoscere il punto di vista delle associazioni e, per loro tramite, delle famiglie e a recepire i suggerimenti e le indicazioni utili a favorire una scelta consapevole e adeguata alle reali necessità, potenzialità e vocazioni degli alunni.

Dopo i saluti dell Prof.ssa Elisabetta SCALERA,Dirigente Scolastico ICS “Vico – De Carolis” di Taranto e Coordinatore del CTS per la provincia di Taranto ci saranno gli interventi di:

  • Dott.ssa Anna CAMMALLERI, Direttore USR Puglia (Uffcio Scolastico Regionale)
  • Prof.ssa Loredana PERLA, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” che affronterà il tema “Universal Design pedagogico per l’inclusione: la prospettiva della ricerca”.

Seguiranno dopo una breve pausa pranzo altri interessanti interventi come da programma allegato.