Il Progetto ABiCiDiario. A scuola di bicicletta formulato dal gruppo di ciclismo urbano The Howlers Bike Group Taranto, si colloca nell’ambito di “Crea-Attiva-Mente”, il programma per la mobilità sicura e sostenibile della Regione Puglia, in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture strategiche e Mobilità della Regione Puglia con “Cicloattivi@Scuola”, promuove pratiche di mobilità sicura e sostenibile a partire dal coinvolgimento dei ragazzi che frequentano le scuole della regione e si prefigge di sostenere iniziative di promozione della mobilità sostenibile dirette agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che intendono attivare un percorso didattico e pratico di sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile, con particolare attenzione alla mobilità ciclabile e pedonale.

L’Associazione The Howlers Bike Group ha pensato di realizzare questo progetto nella nostra città perchè proprio a Taranto, città fortemente minata da decenni di abusi contro l’ambiente, diviene quanto mai necessario sensibilizzare fin dalla più giovane età, al rispetto incondizionato dell’habitat naturale.

Il progetto si articolerà su due macro aree:

  • didattica
  • pratica

La didattica, che vedrà la partecipazione libera di docenti e studenti appartenenti ai vari corsi, di articolerà su una lezione della durata di 2 ore in cui gli studenti saranno catapultati nell’ universo ciclabile urbano.

Nel modulo destinato alla pratica, la parte attiva saranno proprio gli studenti stessi.  Simuleranno l’uso del casco, che ricordiamo anche in questo caso dell’essere conforme alle direttive ministeriali in materia di sicurezza stradale, ma soprattutto saranno loro i protagonisti di due mini competizioni.

Per informazioni contattare l’associazione  The Howlers ai numeri di telefono: 393/4312169 – 339/6412000 – 328/7035591 oppure scrivere una mail a: info@thehowlers.org

Progetto