È diventata ormai una consuetudine denunciare il deficit democratico dell’Unione Europea, soprattutto dopo il no francese e olandese al trattato costituzionale europeo. Si dimentica però che l’Europa non è poi così lontana dai cittadini, visto che funziona come uno spazio politico dove si affrontano questioni che interessano da vicino le persone: le pari opportunità tra donne e uomini; la tutela dell’ambiente; la difesa dei consumatori; la lotta all’esclusione sociale; il sostegno agli anziani. Su questi temi le reti europee del terzo settore giocano ormai un ruolo di primo piano, spesso in un rapporto dialettico con le lobby economiche e con le stesse istituzioni di Bruxelles. Il volume ricostruisce il ruolo e l’identità di questi network europei della società civile, grazie ad una ricerca condotta con il metodo degli studi di caso.
Related Posts
Iscriviti alla newsletter
La newsletter del Centro Servizi Volontariato di Taranto:
- ti aggiorna su tutte le attivita’ svolte dal C.S.V.,
- e su tutte le iniziative promosse dalle Organizzazioni di Volontariato (OdV) della provincia di Taranto;
- ti informa su bandi e novita’ legislative di interesse per il mondo del volontariato e su altre iniziative di rilievo.
Vuoi ricevere queste informazioni direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Iscriviti adesso compilando il seguente modulo!
