Adottato dal Comune di Taranto Direzione Cultura, Sport ed Eventi l’Avviso esplorativo finalizzato alla raccolta di Manifestazioni di Interesse e relative idee progettuali di  di valorizzazione di Palazzo Pantaleo.

Con il presente Avviso esplorativo si intende acquisire manifestazioni d’interesse ed idee progettuali per l’esecuzione dei servizi funzionali alla realizzazione del progetto denominato “Cantiere Pantaleo”, un’iniziativa sperimentale che intende favorire la partecipazione culturale e l’interazione con i cittadini, in particolar modo quelli più svantaggiati, attraverso attività di fruizione culturale e sessioni laboratoriali per bambini e ragazzi.

Il progetto prevede da un lato l’ideazione ed esecuzione di laboratori tematici che mirino a riscoprire l’identità più autentica del territorio, dall’altro un contributo reale in termini di
creazione di percorsi tematici stabili supportati da specifici apparati didattici (anche innovativi) che possano risultare valore aggiunto alla valorizzazione complessiva del Palazzo.
Le attività dovranno ruotare attorno a cinque asset principali tematici, di seguito specificati, che richiederanno target di riferimento, interventi e tipologia di fruitori specifici per ognuno, meglio specificati nell’Allegato tecnico all’Avviso:
– Tradizioni popolari e Fede;
– Artigianato ed antichi mestieri;
– Economia circolare;
– Restauro e funzionalizzazione;
– Società e comunità.

I soggetti proponenti ammissibili sono operatori economici iscritti alla Camera di Commercio e/o Enti senza scopo di lucro aventi nell’oggetto sociale/statuto attività coerenti con l’Avviso.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente tramite posta certificata all’indirizzo: culturaesport.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it entro le ore 23:59:59 del 18/04/2024.

L’Avviso è reperibile, unitamente alla modulistica indicata, sul sito internet del Comune di Taranto www.comune.taranto.it – sezione Avvisi – sul quale verranno pubblicizzati eventuali
aggiornamenti.