Sarà presentato giovedì 19 maggio p.v. il libro scritto da Sofia Balestrucci, una bimba autistica di 9 anni con un talento innato nel disegno, dal titolo Il mondo visto con gli occhi di Sofia.
La presentazione avrà inizio alle ore 18,00 presso la sala al piano terra del Castello De Falconibus a Pulsano.
A moderare la presentazione sarà Claudio Salinaro, presidente dell’Associazione Angeli Figli dell’Autismo che promuove l’iniziativa con il patrocinio del CSV Taranto.
Interverranno:
- la Dott.ssa Rosa Maria Padovano, Commissario straordinario del Comune di Pulsano, che porterà i suoi saluti;
- Margherita Cometa, mamma di Sofia,
- Gian Carlo Lisi – Editore,
- Francesco Riondino, Presidente del CSV Taranto,
- Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia.
Per partecipare è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2
Sofia è una bambina autistica di soli nove anni, ma con una capacità artistica fuori dall’ordinario. Oltre all’amore per il canto, la sua passione per il disegno è talmente grande che, delle sue numerose raffigurazioni sparse in giro per casa, i genitori hanno deciso di farne un libro. Ecco che nasce “Il mondo visto con gli occhi di Sofia”, la raccolta dei suoi “infiniti” capolavori. Non ci troviamo di fronte ad una semplice raccolta di disegni, perché Sofia mette su carta tutto ciò che vede e che osserva in maniera attenta durante la sua giornata a partire dalle espressioni del volto e dai gesti dei suoi personaggi. Sofia ha avuto un successo sin da subito sulle piattaforme Tik Tok ed Instagram, conquistando il cuore del suo numerosissimo pubblico. La sua dolcezza è tutta racchiusa nei suoi gioiosi personaggi che ci regala e il suo talento ha colpito anche il fumettista Alessandro Vitti, il quale ha curato personalmente la prefazione.