Scadenza: 30 novembre 2025, ore 23:59

Il PREMIO BUONCAMPO nasce con l’obiettivo di rafforzare il tessuto sociale e culturale, in particolare al Sud e in Puglia, attraverso il sostegno concreto agli enti che credono nella forza della collaborazione.
Saranno premiati e supportati economicamente quei progetti in grado di dimostrare come l’unione di competenze, risorse e visioni diverse possa generare un impatto positivo e duraturo sul territorio, con particolare attenzione alla partecipazione attiva delle nuove generazioni e/o al loro coinvolgimento nelle progettualità. L’obiettivo principale è incentivare la creazione di reti collaborative solide e accompagnare le associazioni in un percorso di sviluppo organizzativo e progettuale.

Possono partecipare gli Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al RUNTS che abbiano sede legale e operativa sul territorio nazionale e che dimostrino almeno 3 anni di attività nel settore di riferimento del progetto proposto.

Tra i requisiti di partecipazione è previsto il coinvolgimento di almeno 3 Enti del Terzo Settore Partner (incluso il soggetto capofila).

Le proposte progettuali dovranno fare riferimento ad almeno una di queste aree:

  • Istruzione e Formazione (progetti di educazione digitale per giovani, laboratori di formazione, percorsi di orientamento, iniziative di contrasto alla dispersione scolastica ecc…)
  • Cultura (iniziative culturali collaborative sul territorio, valorizzazione del patrimonio locale attraverso reti di associazioni, rassegne artistiche partecipate, progetti di promozione della lettura e delle arti ecc…)
  • Ambiente (iniziative di educazione ambientale per le comunità, progetti di riqualificazione urbana partecipata, campagne di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, attività di tutela e valorizzazione del territorio pugliese ecc…)
  • Inclusione Sociale (progetti di integrazione per persone con disabilità, iniziative di supporto alle famiglie in difficoltà, attività di inclusione per migranti e rifugiati, programmi di contrasto alla povertà educativa e sociale ecc…)

I progetti dovranno essere avviati entro il 01 febbraio 2026 e conclusi entro il 31 dicembre 2026

I progetti dovranno realizzarsi nelle regioni Puglia e/o Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Sicilia). 

Il budget complessivo disponibile è di Euro 50.000,00. In fase di candidatura, la richiesta di contributo per il singolo progetto non dovrà superare i 10.000,00 euro.

Tutti i documenti, in formato pdf, devono essere inviati all’indirizzo email presentaprogetto@fondazionecasillo.it entro e non oltre le ore 23.59 del 30 novembre 2025.

Per informazioni e supporto scrivere a (indicare in oggetto “INFO PREMIO BUONCAMPO”) presentaprogetto@fondazionecasillo.it

Dettagli e modulistica al sito del Premio Buoncampo