A Taranto scuola e famiglie si stringono la mano: si terrà domani, giovedì 29 ottobre, alle ore 17.00, presso la sede distaccata dell’I.C. “S.G. Bosco”, in via Polibio n.46 a Taranto, la premiazione della quinta edizione del Premio A.G.E. Taranto, che si sarebbe dovuta tenere la settimana scorsa ma poi rinviata a causa della chiusura delle scuole disposta per l’allerta meteo.

La serata sarà allietata da performance artistiche e musicali di alcuni dei premiati, nonché dai canti eseguiti dal coro dei bambini dell’I.C. “S.G. Bosco, già premiato lo scorso anno, diretto dal M° Roberto Ceci e accompagnato all’organo dalla professoressa Irene Cerulli.

La quinta edizione del Premio AGE Taranto, patrocinata dal C.S.V. Taranto, premierà non solo i giovani talenti degli alunni, anche quelli dei loro genitori e parenti: per tutti il requisito è aver realizzato opere artistiche o letterarie, o aver acquisito titoli di un certo rilievo, negli ambiti musicale, letterario o arte figurativa.
Questa è la innovativa “filosofia” oggi alla base del Premio A.G.E. Taranto che, cinque anni fa, l’Associazione Italiana Genitori A.G.E. Taranto Onlus ha istituto per premiare e valorizzare i talenti dei giovani del territorio di Taranto e provincia.

Annunciando l’iniziativa Francesco Cinquegrana, presidente A.G.E. Taranto, ha spiegato che «la premiazione del Premio A.G.E. Taranto vuole rappresentare una ulteriore occasione di apertura al territorio della scuola, nel suo ruolo di agenzia educativa attiva ed integrata nella comunità, che partecipando all’iniziativa avrà modo di socializzare, conoscersi e al contempo valorizzare quelle competenze nascoste tra i genitori e non, attraverso l’azione sempre fattiva dell’Associazione Italiana Genitori A.G.E. Taranto».

Come nella passata edizione, infatti, si rinnova anche quest’anno il supporto alla manifestazione dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Taranto, che ha sempre attribuito grande importanza all’esigenza di una partnership educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione.
In moltissime attività della scuola, infatti, partecipano direttamente i genitori degli studenti: diversi corsi di formazione con esperti del settore sul tema della genitorialità, lo sportello di ascolto sulle problematiche del rapporto genitori-figli e scuola-famiglia, le attività laboratoriali e sportive e, soprattutto, quella dei cori che vede impegnati genitori e familiari degli alunni, per la maggior parte anch’essi coristi, condividere gioiosamente con i figli l’emozione del palco.

Referenti per l’I.C. “S.G. Bosco” di questo progetto sono il Dirigente scolastico, dottoressa Carmela Acquaro, e il docente collaboratore del D.S. Roberto Ceci, mentre l’A.G.E. Taranto Onlus Anna Maria Bianchi, consigliere A.G.E. Taranto e ideatrice e promotrice del Premio A.G.E. Taranto, il presidente A.G.E. Taranto Francesco Cinquegrana, il referente organizzativo Christian Dilorenzo, e i membri del direttivo A.G.E. Taranto Nicola Duma, Anna Grasso, Wanda Castellano, Saverio Capriulo e Anna Masoni.