Cultura e Dintorni ETS comunica che sono ancora aperte le iscrizioni ai percorsi formativi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), in partenza da ottobre 2025, rivolti a giovani e adulti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o diploma professionale coerente con i percorsi attualmente attivi.
I corsi rappresentano un’opportunità concreta di specializzazione post-diploma, finalizzata all’inserimento o reinserimento lavorativo, grazie ad un’offerta formativa articolata e alla collaborazione con aziende del territorio.
Percorsi formativi:
- Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici
- Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare
Struttura dei corsi (800 ore totali):
• 400 ore di formazione in aula presso la sede di Cultura e Dintorni (Corso Messapia 167)
• 400 ore di tirocinio in azienda (possibilità di inserimento lavorativo)
Per gli iscritti ad uno dei due percorsi formativi sarà data la possibilità di poter prendere parte ad un’esperienza di mobilità per un tirocinio gratuito a Valencia nel 2026.
Al termine del percorso sarà rilasciata una qualifica professionale di IV livello EQF, riconosciuta a livello nazionale ed europeo, spendibile sia nel mondo del lavoro che per il proseguimento degli studi in ambito tecnico-specialistico.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 24 luglio 2025
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico.
L’iscrizione è gratuita, grazie al finanziamento pubblico concesso dalla Regione Puglia.
Per ulteriori informazioni o per fissare un incontro, contattare i seguenti contatti: ifts@culturaedintorni.org oppure 080 523 4467.
