Ail – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma ETS lancia la campagna di sensibilizzazione dal titolo Ogni dono è un nodo per avvicinare la fascia più giovane della popolazione alla donazione di sangue e di midollo.

La campagna è stata creata con il sostegno di UniCredit, partner istituzionale dell’Associazione, con la media partnership di Skuola.net, un canale fondamentale per raggiungere i ragazzi, destinatari del progetto.

Il messaggio che AIL vuole veicolare tra i giovani è racchiuso, appunto, nel naming Ogni dono è un nodo: l’atto del donare crea legami indissolubili con l’altro e ci inserisce in una rete virtuosa fatta di nodi destinati a durare nel tempo.

Nel corso della campagna di sensibilizzazione saranno affrontati temi come:

  • i falsi miti su queste donazioni,
  • le informazioni dettagliate su come diventare donatori,
  • le storie di chi, grazie a una trasfusione o a un trapianto, ha potuto continuare a vivere.

Ail punta soprattutto sui canali digitali e social per diffondere la cultura della donazione tra i più giovani, proprio perché sono i più utilizzati dai ragazzi per informarsi, interagire e condividere i contenuti, non dimenticando però il mondo della scuola. Infatti nei mesi di settembre e ottobre sono previsti incontri di sensibilizzazione negli istituti scolastici mirati a potenziare la cultura della solidarietà con una partecipazione attiva nel volontariato e la costruzione di una cittadinanza consapevole.