Il percorso di confronto territoriale per la definizione del VI Piano Regionale delle Politiche Sociali 2026–2028 prenderà avvio domani, 5 febbraio, negli spazi della Fiera del Levante di Bari, con un primo incontro tecnico in plenaria dedicato agli Ambiti Territoriali Sociali e agli stakeholder del sistema regionale del welfare.

L’incontro del 5 febbraio rappresenterà un momento di sintesi e rilancio del percorso che ha portato all’elaborazione del Piano.

In una prima fase è stata redatta la Relazione sociale regionale, costruita con il contributo degli Ambiti Territoriali Sociali e finalizzata a offrire una lettura strutturata delle principali trasformazioni sociali, economiche e demografiche in atto in Puglia. Successivamente, attraverso la piattaforma Puglia Partecipa, è stato ampliato il coinvolgimento, raccogliendo contributi e proposte da parte di cittadini, operatori e organizzazioni del Terzo Settore.

Nel corso della plenaria del 5 febbraio sarà presentato l’impianto del Piano e sarà restituito in modo organico quanto emerso dalla fase partecipativa, ponendo le basi per il successivo confronto istituzionale sui territori.

A partire da questo primo appuntamento, il percorso proseguirà con una serie di incontri istituzionali a livello provinciale, finalizzati a consolidare il dialogo con le amministrazioni locali e a raccogliere ulteriori elementi utili alla definizione delle priorità programmatiche. I tavoli territoriali rappresenteranno un passaggio essenziale per rafforzare il raccordo tra la programmazione regionale e le specificità dei diversi contesti locali.