Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di Volontariato e Clown-terapia dell’Associazione UPC “Le Grazie” di Martina Franca che prenderà il via domenica 11 settembre p.v.

Il corso rientra nell’ambito delle attività di formazione, di educazione ed animazione ludico-socio-educativa, preventiva ed arte-terapeutica, nelle unità socio-culturali, socio educative e socio-sanitarie territoriali dell’Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” di Martina Franca.
E’ gratuito ed ha la durata di 40 ore suddivise in 10 incontri, 1 giorno a settimana ed è vincolato all’accettazione a svolgere obbligatoriamente almeno un anno di servizio di volontariato presso l’Università Popolare Contemporanea “Le Grazie” in qualità di “tirocinanti – clown dottori e Giullari del sorriso”.

Questi Giullari Clown-Dottori operano negli ospedali della ASL/TA e specialmente nei reparti dell’Ospedale di Martina Franca e offrono un servizio ispirato alla terapia del sorriso attraverso il gioco educativo, animativo e preventivo.
I Giullari sono specializzati ed organizzati a svolgere anche attività in scuole, ospedali, ed altri centri e strutture sociali affini.

Il corso si svolgerà ogni domenica pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 19,30 presso il Centro Polivalente di Martina Franca in Via Carmine ed è destinato ad un numero massimo di 25 iscritti.

I partecipanti dovranno dotarsi personalmente ed autonomamente delle attrezzature dei materiali personali necessari per lo svolgimento del corsi (nasi, vestizione e “valigia da clown-dottore”, pompe e “palloncini modellabili”, carta da “origami”, ecc.); gli stessi materiali ed attrezzature personali serviranno poi, anche, per essere usati nella successiva fase di svolgimento del servizio di volontariato e clown-terapia in ospedale.

Il corso è aperto a diplomati e studenti degli ultimi anni degli istituti superiori, in particolare ad indirizzo artistico e sociale, a laureati/laureandi, in particolare, in Pedagogia, Scienze dell’Educazione, Scienze della comunicazione, Psicologia, sociologia, Accademia di belle arti, e affini.
Il corso rientra anche nel piano di formazione ed aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ai sensi della ex Direttiva 90 /2003 – del MIUR.
Per iscriversi: – inviare una e-mail con la richiesta d’iscrizione a:
universitalegrazie@libero.it, Indicando: Nome e Cognome, Età, Residenza, Mail, Telefono, Cellulare, Titolo di studio, Professione, Precedenti esperienze, Motivazioni della richiesta di iscrizione a questo corso, dichiarazione di voler svolgere o meno il successivo servizio di volontariato e di clown terapia in ospedale – oppure telefonare al n. 328/9053455.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 9 Settembre 2016. Il corso partirà domenica 11 settembre 2016.