Venerdi 13 ottobre p.v. nuovo appuntamento con la formazione di FQTS, il percorso di formazione per il Terzo settore meridionale, promosso da CSVnet e Forum nazionale del terzo settore, con il sostegno della Fondazione con il Sud.
Il focus di questo incontro sarà legato al terzo settore e le questioni di genere.
Le diseguaglianze di genere sono riconosciute come uno dei problemi strutturali che rallenta lo sviluppo del nostro Paese. Il gender equality, infatti, è individuata come una delle priorità trasversali alle azioni del PNRR.
Le analisi longitudinali mostrano nel tempo un lento miglioramento, ma le statistiche continuano a dimostrare come i divari sono ancora ampi e il peso delle discriminazioni nei contesti lavorativi e sociali appare ancora grave.
Obiettivo di questo incontro è di generare in una riflessione condivisa sugli squilibri e le discriminazioni di genere e sulle conseguenti strategie da attivarsi nelle organizzazioni, negli enti di terzo settore e nelle comunità.
Interverranno:
- Gaia Peruzzi, Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma,
- Michelangelo De Palma, Assessore alle pari opportunità di Terlizzi che parlerà del Progetto Pari e Dispari,
- in collegamento da Bologna, il collettivo Think Tank dedicherà un focus al programma di un PNRR equo e alla situazione sul territorio Pugliese.
L’incontro si svolgerà presso la sala conferenze delle Acli di Bari in Via Vitantonio de Bellis, 37 dalle 15.00 alle 18.30.
L’evento è libero e gratuito.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA