E’ stato istituito lo scorso febbraio dal Commissario Straordinario, Dott.ssa Vera Cordbelli, l’Osservatorio Galene, dedicato alla sostenibilità del Mar Piccolo e nella prima Assemblea Ordinaria, riunitasi giovedì 23 gennaio sono stati eletti alla carica di presidente Leonardo Giangrande, già Presidente di Confcommercio Taranto, Fabio Millarte del WWF Taranto e Cosimo Bisignano di LEGACOOP Agroalimentare sono invece i vicepresidenti.

 Le attività dell’Osservatorio saranno di ascolto e raccordo tra le esigenze del territorio, i vari attori coinvolti come enti, cittadini, associazioni, pronte ad avanzare proposte tese ad implementare la cultura della comunità, della partecipazione, per un miglioramento del rapporto tra il territorio e la cittadinanza.
L’Osservatorio è il primo esperimento di gestione partecipata di un patrimonio naturale di grande valore; per questo motivo il WWF Taranto si mette a disposizione di tutti per ricevere suggerimenti, contributi da portare all’attenzione delle Istituzioni per sostenere le attività rivolte al miglioramento ambientale, economico e sociale che provengono dalla comunità.

Esso mira alla promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale e alla valorizzazione del sistema marino. Ma non solo, punta a difendere e valorizzare le qualità naturalistiche, le attività di pesca e mitilicoltura che rappresentano per la città un inestimabile patrimonio. Si pone come punto di riferimento per tutti gli attori interessati al potenziamento del sistema socio economico, Istituzioni, Enti pubblici e privati, per i mitilicoltori, gli imprenditori, e le associazioni e per tutti i soggetti interessati all’azione di valorizzazione e rigenerazione del mare, delle sue coste, della pesca e della mitilicoltura tarantina.