Provate per una volta a cucinare una pasta con un “sapore” particolare, quello della legalità e della solidarietà: sono gli “spaghetti antimafia” dell’Associazione Libera, da sempre attiva contro tutte le mafie; si tratta, in particolare, di spaghetti biologici della Cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra che coltiva i terreni confiscati ai mafiosi in Sicilia.
Nel prossimo weekend l’Auser provinciale di Taranto torna in piazza con l’evento Fatti di un’altra pasta proponendo ai cittadini una confezione di “spaghetti antimafia”, un modo gustoso per sostenere le attività a favore degli anziani soli e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’emarginazione e della solitudine.
Lo stand dell’Auser provinciale di Taranto sarà allestito, in collaborazione con il Circolo Auser Tamburi, in Piazza Immacolata a Taranto, dalle ore 17.30 alle ore 20.00 di DOMANI, sabato 6, e domenica 7 giugno.
Nell’occasione, i cittadini potranno acquistare con una offerta una confezione di “spaghetti antimafia”, un modo gustoso e simbolico per sostenere le molteplici attività che i volontari dell’Auser organizzano, anche a Taranto e in molti comuni della provincia, a favore della popolazione anziana.
In particolare l’Auser realizza “Filo d’Argento”, l’unico esempio su scala nazionale di servizio di telefonia sociale rivolto alla terza età e gestito H24 dal volontariato con il Numero Verde gratuito (800-995988), mentre a Taranto il numero 099.4777600 è attivo in orari di ufficio.
I volontari tarantini dell’Auser si impegnano in attività di compagnia telefonica e domicilia-re, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, consegna del-la spesa e dei farmaci e aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche.