In questo tempo in cui per l’emergenza sanitaria del coronavirus siamo costretti a rimanere a casa, nasce NATURA DALLA FINESTRA CNC2020, un’iniziativa, nata dalla collaborazione tra CLUSTER ITALIA e WWF ITALIA, che propone una serie di attività da fare a casa per osservare la natura ed il mondo che ci circonda, di cui spesso non ci accorgiamo.

Pur rimanendo a casa possiamo, dunque, contribuire a mappare la biodiversità partecipando ad una competizione amichevole ed internazionale di citizen science, che si svolgerà dal 24 al 27 aprile, la CITY NATURE CHALLENGE.

In cosa consiste: scattare e raccogliere foto di flora e fauna (insetti, uccelli, piante selvatiche, suoni di versi animali), tutto ciò che osserviamo o ascoltiamo da balconi, finestre, terrazze e giardini e che forse prima d’ora non avevamo mai notato.

Queste le ISTRUZIONI, in pochi semplici passi come inserire le tue osservazioni su Natursfera:

  • Entra in https://natusfera.gbif.es/dal tuo computer o scarica l’applicazione sul tuo dispositivo mobile (disponibile per Android e per iOS)
  • dopo aver scaricato l’APP Apri e Crea un tuo account ed Accedi (puoi usare il tuo indirizzo email, o il tuo profilo fb se ne hai uno)
    Usa questo link per unirti al progetto: https://natusfera.gbif.es/pro…/natura-dalla-finestra-cnc2020
  • Attiva il GPS del cellulare
  • Ora sei pronto per inserire le tue osservazioni! Nel tuo profilo, clicca su ” Aggiungi osservazione “; fai una foto o registra un suono
    (es. canto degli uccelli); e carica la tua osservazione
  • Prova a scrivere il nome dell’animale e/o pianta che hai trovato; se non conosci il nome della specie trovata chiedi aiuto alla comunità di Natusfera cliccando su “ID perfavore”
  • Ricordati di spuntare il progetto “natura dalla finestra cnc2020”
  • Clicca su “Salva osservazione” e poi su “Sincronizza”

Per info e segnalazioni: 393/1617701 – evento a questo indirizzo
https://www.facebook.com/events/214096179895600/

BROCHURE NATURA DALLA FINESTRA CNC2020