Nell’ambito dell’evento MusicAlimenta, si terrà domenica 24 novembre, alle ore 18:00 presso l’ ex Chiesetta di Santa Croce – Via Sant’Antonio a Manduria il concerto dell’Orchestra “Andrés Segovia”. La manifestazione, promossa dall’Associazione Musicale Guitar Artium e nata dall’idea della prof.ssa Maria Oliva, vede il coinvolgimento della Lega Ambiente Circolo di Manduria nella persona dell’Avv.to Giuseppe De Sario ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

Lo scopo è porre l’attenzione sui temi della salute dei nostri ragazzi con particolare riferimento alla iperalimentazione, ovvero alla obesità. Infatti un bambino su quattro è affetto da obesità infantile, causata da una eccessiva assunzione di calorie a da una scarsa attività fisica.

Il fenomeno è tanto preoccupante da rientrare in un programma di prevenzione mondiale e nella Legge di Bilancio 2020 da poco proposta dal Governo Italiano e che prevede una Sugar Tax per le aziende dell’industria alimentare che producono alimenti fortemente calorici.

Interverrà all’evento:

  • la Dott.ssa Giulia Merico, esperto nel settore della nutrizione che indicherà le linee guida di una sana e corretta alimentazione per i nostri ragazzi,
  • il Dr. Mauro Dimaggio, medico fisiatra ed esperto in scienze motorie che parlerà dello stile di vita adeguato per i nostri ragazzi che includa una corretta attività fisica per evitare conseguenze al sistema scheletrico-muscolare dovuta al sovrappeso.

Gli arrangiamenti dei brani eseguiti sono frutto dell’esperienza del M° Oliva che ha saputo calibrare le difficoltà tecniche dello strumento con le potenzialità dei giovani.
L’esibizione della giovane Orchestra Andrés Segovia prevederà anche la partecipazione attiva del pubblico presente attraverso l’uso di percussioni ricavate da bottiglie di plastica riciclate che verranno distribuite agli spettatori per una riflessione performance “gioiosa” intorno a un mondo senza plastica.

Ingresso libero
Per informazioni: 347/1790060 – www.associazioneguitarartium.com