L’ApuliAEnsemble sarà protagonista domani, giovedì 19 dicembre, presso la Chiesa San Francesco De Geronimo alle ore 19.30 nell’ambito della Rassegna Musica in Chiesa patrocinata dall’Amministrazione Comunale nonché nata dall’idea della Consigliera Prof.ssa Carmen Galluzzo e fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura Fabiano Marti. Entrambi hanno coinvolto l’Associazione Guitar Artium per offrire artisti di spessore e dalla grande professionalità.

La formazione composta da Antonella Santoiemma (Flauto), Maria Ivana Oliva (chitarra), Emilia Prenna (pianoforte), Betty Fasano (percussioni) nasce dall’unione di musiciste pugliesi che per l’occasione offriranno uno spettacolo natalizio dal titolo “Christmas & Peace”.

I temi del Natale e della Pace saranno oggetto in musica attraverso insoliti accostamenti timbrici dati dall’unione degli strumenti presentati e frutto degli arrangiamenti curati dalle stesse interpreti. Il Natale rappresenta un momento per raccogliersi e riflettere sulle tematiche della Pace e della solidarietà, dello stare insieme argomenti, questi, sempre più attuali. Il Presidente della Guitar Artium, la prof.ssa Maria Ivana Oliva ha voluto dedicare una serata musicale ispirata da tali importanti valori sociali, poiché la socialità, il collaborazionismo, il volontariato rappresentano sin dall’inizio i motivi conduttori dell’ Associazione Guitar Artium.

Musica in Chiesa porta la musica in tutti i quartieri di Taranto, anche quelli “periferici” , offrendo momenti di crescita culturale, di svago, di condivisione, d’incontro della cittadinanza. Ad esibirsi nelle diverse zone della città saranno musicisti che provengono da diverse parti l’Italia e che propongono repertori ed ensemble diversificati.

Protagonisti saranno :

  • il clavicembalo con Michela De Pasquale,
  • l’ensemble di clarinetti “A. Mogavero”, il 21 dicembre presso la Chiesa Santa Maria dei Missionari – Rione Paolo VI;
  • il duo flauto e chitarra con Nelly Italia e Maurizio Agrò, il 29 dicembre presso la Chiesa del Santo Spirito;
  • ed il duo chitarristico Lazzari- Raponi il 3 gennaio 2020 presso la Chiesa di San Giuseppe nella città vecchia di Taranto.

La rassegna aprirà al femminile: le musiciste si sono diplomate nei Conservatori di Taranto e Bari, hanno all’attivo una intensa attività concertistica in Italia e all’estero e sono titolari di cattedra di strumento musicale all’Istituto Comprensivo Frascolla di San Vito. Accomunate dalla voglia di sperimentare nuove esperienze musicali, hanno creato un ensemble che combiana ritmi e melodie moderne, popolari e antiche.
A condurre la poesia del concerto sarà la compagnia Nuda Veritas guidata dal M° Giorgio Pucciariello che interverrà con la lettura di brani ispirati al tema della serata; Agnese Adinolfi, Mary Pallavicino, Rosanna Solazzo, Emilio Spina si alterneranno sul palco offrendo momenti di intensità espressiva e poetica.

L’evento è a ingresso libero
INFO 347.1790060
www.associazioneguitarartium.com

PROGRAMMA COMPLETO