Si terrà il prossimo 9 febbraio alle ore 19.00 presso il MuBa- Museo delle Basilica di San Martino a Martina Franca, nell’ambito della Rassegna itinerante Musica al Museo il concerto dell’Orchestra “Andrés Segovia”.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Musicale Guitar Artium, e nata dall’idea della prof.ssa Maria Oliva, vede il coinvolgimento dell’Associazione Museion nella persona del dott. Francesco Carrino ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco di Martina Franca. Lo scopo è mettere in relazione: partecipazione collettiva e storia dell’arte del nostro territorio. La musica come Musa ispiratrice della dimensione emozionale più profonda dell’essere, apre ai musei, ed essendo essa stessa depositaria della memoria storica culturale dell’uomo, amplifica la bellezza delle opere artistiche in esso contenute, offrendo nello stesso tempo un’occasione speciale di partecipazione collettiva, di arricchimento culturale, di un ritrovato senso di appartenenza alle proprie tradizioni. La storia fa da sfondo alla musica e la musica ne amplifica la bellezza.

A tenere il concerto sarà l’Orchestra che prende il nome dal famoso musicista “Andrés Segovia” che ha portato in auge la chitarra nel primo Novecento e riunisce giovani musicisti di età variabile dai 6 ai 20 anni i quali provengono da esperienze musicali diversificate. Essa ha già partecipato ad esibizioni pubbliche e rassegne nazionali quali ed ha vinto concorsi internazionali.

Gli arrangiamenti sono frutto dell’esperienza del M° Oliva che ha saputo calibrare le difficoltà tecniche dello strumento con le potenzialità dei giovani.

Ingresso libero
Per informazioni: 347.1790060 – www.associazioneguitarartium.com