Il Gruppo musicale Mousikè: XI Circolo Didattici G.B. Vico, la Scuola Secondaria di 1° grado U. De Carolis, l’Istituto Comprensivo G. Galilei, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Cultura, Spettacolo e Sport, con il Comune di Taranto, con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale G. Paisiello, la Cooperativa Sociale L.A.M.S. Onlus di Matera e l’Associazione Regonale ARCoPu, presentano un concerto che si terrà venerdì 5 giugno p.v. alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’ex Caserma Rossarol a Taranto.
Il Gruppo musicale Mousikè si ispira alla metodologia pedagogico-musicale che si rivolge ai giovani e giovanissimi introdotta dal Maestro venezuelano Josè Antonio Abreu, promossa in Italia da Claudio Abbado nel 2010 e oggi operativa anche a Taranto. Attraverso la musica e la capacità di suonare in un’orchestra o cantare in un gruppo corale si promuovono comportamenti cooperativistici che creano una condizione fondamentale in cui nessuno si sente escluso.
Nella realizzazione di questo concerto gli alunni delle scuole G.B. Vico, U. De Carolis, G. Galilei hanno vissuto un’esperienza di grande valore educativo, lavorando con grande entusiasmo.