Il 15 maggio u.s. l’Associazione “Contro le Barriere” ha ricevuto in donazione dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE, una delle 20 HUGBIKE (la bicicletta degli abbracci) messe a bando per ogni regione d’Italia, per attuare il progetto Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia, in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto.
Questo progetto vuole dare la possibilità a ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con altre disabilità di coltivare la passione della bicicletta, in totale sicurezza, in una logica di inclusione e partecipazione sociale.
L’idea è nata da un padre con figlio disabile che ha progettato un sistema che gli ha consentito di portare con sé sulla bici il figlio, facendogli provare l’ebbrezza della corsa, ma al tempo stesso facendolo sentire al sicuro.
L’Associazione “Contro le Barriere”, ritenendo l’HUGBIKE un strumento utile per una fattiva inclusione sociale, farà di tutto per coinvolgere emotivamente i genitori nel creare momenti di svago per i loro figli che, per la loro disabilità, il più delle volte, vengono privati dalla società di questi momenti, nonché, dimostrerà come l’HUGBIKE da strumento di socializzazione diventa un esempio di mobilità sostenibile per tutti i cittadini. Le modalità d’uso della “bicicletta degli abbracci” saranno presentate da Francesco Vinci, presidente dell’Associazione Contro le Barriere martedì 12 giugno alle ore 10:30, presso la sede di via Cugini, n. 39/40 a Taranto.

Saranno presenti:

  • il Dott. Giuseppe Tulipani, Garante delle persone disabili della Regione Puglia,
  • l’Avv. ssa Simona Scarpati, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto,
  • il Dott. Pierguido Conte, Responsabile del Centro diurno dell’ASL TA/1,
  • le cooperative sociali,
  • numerose Associazioni