Nel periodo estivo molti anziani rimangono soli e a volte non possono contare sul conforto e sull’aiuto dei parenti.

Chi non va in ferie e non lascia soli i nostri anziani è l’Auser, l’associazione di volontariato attiva tutto l’anno nell’assistenza alla terza età che durante l’estate potenzia i servizi per ottimizzare le risposte alle varie esigenze degli oltre 100.000 anziani over 65 della provincia di Taranto. Più della metà sono donne: molto spesso, purtroppo, si tratta di vedove sole, frequentemente con i figli trasferitisi lontano per lavoro.

Negli anni l’Auser di Taranto, soprattutto con il suo servizio di assistenza telefonica “Filo d’Argento”, ha avuto modo di constatare che, nella nostra città, i disagi più frequenti degli anziani sono legati a problemi di mobilità che spesso recludono in casa la persona, tra-sformando in un problema insormontabile, per esempio, anche un semplice controllo o una visita medica.

In questo periodo estivo, inoltre, da anni l’Auser di Taranto realizza un servizio di monitoraggio attivo degli anziani soli affetti da patologie croniche, attingendo i nomina-tivi da suoi elenchi: ogni giorno i volontari dell’Auser contattano telefonicamente gli anziani per accertarsi delle loro condizioni di salute e per mettersi a loro disposizione per qualsiasi esigenza.
Al riguardo Lina Arpaia, presidente provinciale del’Auser, lancia un appello invitando tutti i cittadini a segnalare, telefo-nando allo 099/4777600, i casi di anziani soli che vivono situazioni di disagio; l’Auser li contatterà assistendoli e, laddove necessario, segnalando il loro caso alle strutture sanitarie o a quelle dell’assistenza sociale.

Inoltre a Taranto l’Auser  svolge diverse attività come il servizio telefonico “Fi-lo D’Argento”, nonché diverse occasioni di socializzazione svolte sia direttamente presso la sede dell’Auser, sia presso diverse località gradite agli anziani come gli stabilimenti termali di Torre Canne e di Abano.
La sede di Taranto, in via Rintone n.65, è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12:00, e dalle 16.30 alle 20.00; qui, inoltre, ogni pomeriggio in un ambiente climatizzato vengono organizzate attività di svago e socializzazione, come tornei di burraco e intrattenimenti vari completamente gratuiti.

Gli anziani di Taranto e provincia possono contattare l’Auser avvalendosi del servizio di assistenza telefonica Filo d’Argento al numero 099/4777600 che, durante il periodo estivo, è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16,30 alle ore 20; per urgenze in altre fasce orarie possono invece chiamare il numero verde nazionale 800995988, gratuito e senza scatto alla risposta.

Gli anziani possono telefonare al Filo d’Argento dell’Auser palesando una loro esigenza che sarà soddisfatta dai volontari dell’associazione: si può richiedere la consegna della spesa e dei farmaci a casa, il servizio di “trasporto protetto” verso centro socio-sanitari per visite o terapie, o più semplicemente essere accompagnati a fare brevi passeggiate.
In tante altre occasioni i volontari supportano psicologicamente gli anziani soli con una “chiacchierata” telefonica o recandosi presso il loro domicilio per fare compagnia; in questo periodo, in particolare, danno suggerimenti su come affrontare le temperature elevate e su come difendersi dal caldo.

Nel territorio provinciale di Taranto sono attivi oltre duecento volontari dell’Auser che svolgono annualmente circa 63.000 ore di volontariato percorrendo 31.500 chilometri al servi-zio dei cittadini over 65 più fragili; ogni anno, inoltre, vengono gestiti circa tremila contatti telefonici per contrastare la solitudine.