Prendono il via oggi, giovedì 12 ottobre, le attività ludiche del progetto L’arcipelago della felicità dell’Associazione Arcobaleno nel Cuore ODV.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Megamark, intende fornire un supporto extrascolastico ai giovani residenti sul territorio di Taranto ed in particolare nel Rione Tamburi.

Le attività saranno realizzare con il supporto di un Ludobus, un veicolo fornito del necessario per costruire in pochi minuti un intero parco giochi. Si tratta di una ludoteca itinerante attiva tutto l’anno, che utilizza il gioco per iniziative rivolte ai bambini. Si pone l’obiettivo fondamentale di combattere qualsiasi forma di devianza e di dispersione alla quale gli adolescenti sono soggetti, in maniera originale e divertente, senza sottrarli ai luoghi e agli ambienti potenzialmente a rischio e maggiormente degradati, ma incontrandoli proprio in quei luoghi, portando in essi un’alternativa, un’attrattiva diversa, che li sottragga alla delinquenza e alla marginalità.

Per questo, il titolo del progetto affonda le proprie radici nel tentativo di riavvicinare, attraverso il comune denominatore del gioco, bambini, giovani e genitori al quartiere Tamburi, spingendoli a viverlo non come “semplice calpestio pedonale da attraversare”, ma come momento di incontro e di svago.

PROGRAMMA