Il C.S.V. organizza giovedì 21 gennaio 2021 alle ore 17:30 il webinar “Il Registro unico nazionale del Terzo settore (R.U.N.T.S.)”.
Il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 15 settembre 2020, n.106, attuativo dell’art. 53, co. 1 del d. lgs 3 luglio 2017 n. 117 (Codice del Terzo Settore), ha disciplinato le procedure di iscrizione, cancellazione e le modalità di deposito di tutte le informazioni relative alla vita associativa, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro unico nazionale del Terzo settore (R.U.N.T.S.).
Cosa è, perché iscriversi, come funziona e quando sarà operativo – con particolare attenzione agli adempimenti richiesti alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione Sociale – sono i temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro.
PROGRAMMA
ore 17.30 Saluti
Francesco Riondino, Presidente C.S.V. Taranto
ore 17.45 Il R.U.N.T.S. – Profili generali
Luca Gori, Costituzionalista e docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – centro di ricerca Maria Eletta Martini
ore 18:30 Lo stato di attuazione del RUNTS e le azioni regionali
Serenella Pascali, Responsabile P.O. Riconoscimento giuridico ETS e monitoraggio R.U.N.T.S. – Regione Puglia
ore 18:50 Domande e risposte
L’incontro si svolgerà dalle ore 17:30 alle ore 19:15.
ISCRIZIONE
Gli Enti del Terzo settore della provincia di Taranto, con particolare riferimento alle OdV e alle APS, interessati a partecipare dovranno inviare preventivamente la SCHEDA DI ISCRIZIONE, debitamente compilata.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 18 gennaio p.v.; il link alla piattaforma GoToMeeting verrà inviato entro le ore 18.00 del 19 gennaio agli indirizzi e-mail forniti in sede di iscrizione.