Sabato 13 dicembre alle ore 20.30, presso la Parrocchia Santuario Maria SS. della Croce a Francavilla Fontana, il pianista umbro, Maurizio Mastrini tornerà a Francavilla Fontana per un nuovo “concerto Baratto” all’insegna della Musica e della Solidarietà.

Dopo i grandi successi collezionati in tutto il mondo con il Ghost International Tour, il M° Mastrini riapproda in Puglia grazie all’invito dell’ Associazione Serena in collaborazione con Lions Club Francavilla Fontana e Associazione ArmoniE OdV.

L’evento rappresenta due modi diversi di servire il territorio con il “We serve” di Ass Serena e Lions Club, due realtà diverse ma accomunate dalla stessa mission: mettere la persona al centro.

Associazione Serena è attiva nel campo dell’assistenza domiciliare, con un lavoro assiduo e accurato accanto a persone fragili e famiglie in difficoltà nella loro gestione;

il Lions Club è da sempre impegnato nel servizio sul territorio in progetti umanitari di livello internazionale attraverso un lavoro di servizio, solidarietà e sensibilizzazione locale e globale.

Associazione ArmoniE diventa, anche in questa occasione, collante delle attività sociali e solidaristiche attraverso l’organizzazione tecnico-logistica del momento musicale, valorizzando l’arte che da sempre unisce e si rende comprensibile e immediata a tutti: la Musica.

Il Recital per pianoforte Ghost International Tour verrà eseguito dal M° Maurizio Mastrini nella formula del “Concerto Baratto”, ideato nel 2016 per stravolgere la prospettiva di assistere ad uno spettacolo. È davvero necessario pagare un biglietto? Nel “Concerto Baratto” gli spettatori possono pagare l’ingresso barattandolo con beni di prima necessità (farina, riso, pasta, zucchero, scatolame…), devoluti poi in beneficenza ad associazioni del territorio, luogo del concerto. Il concerto baratto vuole essere un momento di cultura, condivisione e solidarietà un evento in cui la musica diventa un dono e un ponte verso chi ha bisogno.

Tutte le donazioni saranno destinate alla mensa parrocchiale, che ogni giorno sostiene persone e famiglie in difficoltà.

Il protagonista della serata sarà Maurizio Mastrini: tra i pianisti italiani in testa alla classifiche internazionali con più visualizzazioni sul web (solo su Spotify conta oltre 32 milioni di ascolti) e considerato da tutti ‘’il fenomeno’’, è definito dalla critica uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama internazionale musicale e strumentale, con alle spalle 12 album di inediti nati dalla sua creatività e originalità, altrettanti album come esecutore classico, oltre 770 concerti in giro per il mondo negli ultimi 10 anni per più di 350.000 spettatori, ed esibizioni per quasi tutte le emittenti televisive del mondo.
Ha toccato con la sua musica in tour i luoghi più suggestivi e naturali del mondo, da New York a Buenos Aires, da Hong Kong a Marrakech, senza mai dimenticarsi dei luoghi della sua Italia e della sua Umbria.
L’ultimo progetto “Ghost” è un lavoro discografico la cui ispirazione ha preso vita presso la suite “Caruso” all’Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, sullo stesso pianoforte dove il compianto Lucio Dalla aveva scritto il brano “Caruso”. Album con cui il pianista umbro, in questi mesi, ha avuto l’opportunità di esibirsi in giro per il mondo, tra cui la Carnegie Hall di New York, l’Arena di Tokyo, e lo Sporting di Montecarlo.

L’evento avrà INGRESSO LIBERO, nell’ottica di uguaglianza, inclusione e massima partecipazione, ma l’aspettativa è che ogni spettatore porti con sé “qualcosa da metter in dispensa”!

Info al 328/8365625