museo majoranoLa Pro Loco di Taranto organizza una nuova visita guidata, questa volta al Museo Majorano di Taranto. L’appuntamento è alle ore 9,45 di sabato 14 novembre all’ingresso dell’ufficio turistico IAT presso la Galleria Comunale in Piazza Castello.
Alfredo Majorano, nato a Taranto nel 1902, fu un operatore culturale molto legato alle tradizioni della sua terra; si dedicò con costanza e passione al recupero degli oggetti, della memoria, della lingua, e delle tradizioni cittadine, che fece conoscere con pubblicazioni, specie nelle terze pagine di quotidiani e riviste. Organizzò mostre e convegni, e da qui che nasce l’idea ed il progetto del Museo Etnografico a lui intitolato. Il percorso museale si articola in 5 sale:

  • la prima illustra la figura e l’ opera di Alfredo Majorano, oltre ai Riti della Settimana
    Santa; inoltre, si può ammirare un plastico della Città Vecchia.
  • nella seconda sala sono rappresentati i giochi popolari di una volta.
  • Nella terza sono documentati gli aspetti della ritualità magico-religiosa (tarantismo e devozione popolare per alcuni Santi).
  • La quarta sala raccoglie documenti sugli antichi lavori nella Provincia di Taranto: dalla pesca al lavoro dei campi, alla pastorizia, alla produzione di formaggi, vino ed olio.
  • Nella quinta sala il tema è la devozione religiosa nel periodo natalizio a Taranto e Provincia.

Il museo presenta inoltre una interessante collezione di ceramiche di varie epoche, prodotte a Grottaglie e a Laterza.

E’ possibile prenotarsi entro il 13 novembre al numero: 389/9935679, oppure mandare un’e-mail
di conferma a: prolocotaranto@hotmail.it / info@prolocotaranto.it – sito: www.prolocoditaranto.wordpress.com – Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/108524701401/